Cosa fanno le bambine?

-
Secondo incontro di “Letture boscose”, ciclo di letture animate promosso dalla Biblioteca di Ateneo

Sabato 19 ottobre, ore 10.30
Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio Agorà U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano)


Secondo incontro del nuovo ciclo di “Letture boscose”, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, esperta di lettura ad alta voce e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “Cosa fanno le bambine?" di Nikolaus Heidelbach (Donzelli, 2010).

Che cosa fanno le bambine quando nessuno le vede? C’è qualcuno che sa davvero rispondere a questa difficile domanda senza cadere nei soliti cliché?
Nikolaus Heidelbach ci prova, sfidando gli stereotipi e catturando la complessità dell'infanzia, fatta di paure, sogni, stranezze e trasgressioni.

In questo abbecedario fuori dagli schemi le illustrazioni minuziose, ricche di dettagli, svelano gesti e scene quotidiane che diventano imprese straordinarie, celebrando la fantasia, la determinazione e l'intraprendenza delle bambine protagoniste, sempre con sottile umorismo.

Che cosa fanno le bambine? è un libro che provoca, diverte e invita a riscoprire il piacere di giocare e osare, ricordandoci che dietro la più piccola azione può nascondersi una grande avventura.

E i bambini invece? Che cosa fanno quando nessuno li vede? Fanno cose diverse? Heidelbach ha alcune interessanti idee in proposito, e ce le mostra in un altro libro dal titolo quasi identico: Che cosa fanno i bambini?

La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. 

 

Document