FrancoAngeli Academy, Viale dell' Innovazione, 11, Milano
Sesto appuntamento del nuovo ciclo di Letture boscose, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.
Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, esperta di lettura ad alta voce e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce "La stagione dei frutti magici", di Levi Pinfold, Terredimezzo, 2016.
Sapete cos’è un Greenling? Chiedetelo al signor Orzodoro e a sua moglie!
Un giorno l’uomo scopre qualcosa di straordinario nei suoi campi: un bambino verde, nato dalla terra stessa. È una creatura selvatica e misteriosa e al suo passaggio germogliano piante rigogliose, rampicanti curiosi e frutti dal sapore così dolce da sembrare magia.
Quell’esplosione di vita, però, spaventa: la moglie di Orzodoro e gli abitanti del paese faticano a capire quella natura libera, che cresce senza confini né permesso. Ma il Greenling non è fatto per restare: come l’estate che matura e poi sfuma, anche lui segue il ritmo segreto delle stagioni.
E quando il tempo cambia, la sua presenza si dissolve piano, lasciando dietro di sé rami carichi, semi nella terra e il ricordo di una meraviglia che ha insegnato al villaggio ad ascoltare la voce della natura.
La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.