Sabato 20 aprile, ore 10.30
Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio Agorà U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano)
Ottavo incontro di “Letture boscose”, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.
Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Chiara Aquilino, maestra, leggeranno ad alta voce “Come? Cosa?" di Fabian Negrin (Orecchio Acerbo, 2017).
Come? Cosa? è una storia verbo-visuale concepita per sedurre e divertire attraverso una progressione di malintesi che innescano, nel lettore, processi di anticipazione ed effetti di sorpresa.
L’albo racconta infatti una storia al tempo stesso ordinaria ed extra-ordinaria, la giornata di un bambino mandato dalla madre a procurare quanto necessario per preparare la cena al marito pescatore, uscito per mare. Una trama in apparenza poco promettente che tuttavia, grazie a una catena di malintesi generati dal vento, che deforma e trasforma le parole dette facendole diventare altro da ciò che erano, cambierà di segno, facendosi straordinaria da ordinaria che era.
Come? Cosa? è un’opera in cui Negrin trova un mirabile punto di equilibrio poetico intrecciando codice verbale e iconico nel segno del gioco e del divertimento: una storia da assaporare attraverso una lettura ad alta voce che sappia valorizzarne ritmo e musicalità, ma anche un racconto da gustare con gli occhi perché le immagini sono costruite con la meticolosa pazienza di un artigiano e reclamano un tempo adeguato per poter essere godute.
La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.