Lunedì 23 Settembre, ore 19.00 - 21.00
Auditorium Guido Martinotti, Edificio U12 - Via Vizzola 5, Milano
Si segnala il primo di una serie di cine-concerti che l'Area Servizi Culturali e Documentali (SCUDO) di Ateneo ospita nell’ambito del Gran Festival del Cinema Muto.
Gli appuntamenti rientrano nel percorso Bbetween 2024 Media - I capolavori del 1924 in cine concerto dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca finalizzato all'accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti, del personale docente, tecnico e amministrativo e dei cittadini.
Il primo cine-concerto prevede la proiezione del film Der letzte Mann (1924) di W.F. Murnau e la prima esecuzione assoluta delle musiche composte ad hoc da Rossella Spinosa, per pianoforte solo.
Il portiere dell'Hotel Atlantic di Berlino, sopraffatto dall'avanzare dell'età, non ha più la forza di trasportare i pesanti bauli dei clienti dell'albergo. Viene così rimosso dal suo incarico dalla direzione dell'hotel e destinato ai sotterranei con la mansione di sorvegliante delle toilette. Per mantenere l'apparenza, si impossessa dell'uniforme che non può più indossare, ma un giorno la zia, recatasi all'hotel, scopre la sua nuova condizione umiliante. Le voci corrono in fretta e il genero lo mette alla porta, costringendolo a trascorrere la notte nelle toilette dell'hotel. Succede che alla realtà si sostituisce il sogno: riceve una cospicua eredità da parte di un cliente miliardario e decide di festeggiare l'avvenimento insieme all'amico del turno di notte, distribuisce mance a tutto il personale e lascia l'hotel in calesse, prendendo a bordo un mendicante a cui il nuovo portiere ha impedito di avvicinarsi ai clienti facoltosi.
La partecipazione al cine-concerto è gratuita.