Aula Seminari, Edificio U6 Agorà (stanza 4288 - 4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano
Anche online (link)
Segnaliamo il seminario “Professionals in the Socio-Pedagogical Field. Questions and Complexities – Digital Identities. An Ongoing Inquiry on Social Workers’ Use of ICTs”, il quale presenta il processo di costruzione e le prospettive future di una ricerca in corso, sviluppata in collaborazione tra alcuni membri di CAPTED-Next e il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, dedicata all’analisi dell’uso delle tecnologie digitali e delle ICTs nelle pratiche professionali socio-pedagogiche.
Attraverso i contributi di dottorandi, assegnisti e giovani ricercatori, l’incontro affronta temi quali le intersezioni tra identità digitali e professionali, i quadri di riferimento per le competenze digitali e le implicazioni educative dell’uso – visibile e invisibile – delle tecnologie, inclusa l’intelligenza artificiale. Il seminario intende mettere in luce le complessità emergenti nei contesti educativi e di lavoro sociale, con particolare attenzione ai bisogni speciali e ai contesti formativi degli adolescenti.
Il seminario è rivolto a dottorandi, assegnisti, ricercatori e docenti del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” con la finalità di promuovere riflessioni e discussioni attorno al tema dell'utilizzo delle ICTs nella formazione dei nuovi profili di educatori socio-pedagogici nel CdL in Scienze dell'Educazione, a partire da un progetto di ricerca in corso e in costruzione da parte di alcuni assegnisti di ricerca e dottorandi membri del gruppo CAPTED-Next.
Comitato Scientifico: Maddalena Sottocorno, Monica Facciocchi, Pier Daniel Cornacchia, Giulia Sironi, Leonardo Lapomarda, Francesca Rota, Claudia Menduni, Andrea Di Gallo, Sonia Bonatti.
L'evento si colloca fra le attività del Dipartimento di Eccellenza e le iniziative del Centro di Studi CAPTED, rivolgendosi in modo aperto a tutte-i coloro che sono coinvolte-i nelle attività di ricerca, a partire dalle studentesse e dagli studenti di dottorato fino a ricercatori e docenti.