L'estate di Garmann

-
Ultimo incontro di “Letture boscose”, ciclo di letture animate promosso dalla Biblioteca di Ateneo

Sabato 18 maggio, ore 10.30
Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio Agorà U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano)


Nono e ultimo incontro di “Letture boscose”, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “L'estate di Garmann" di Stian Hole (Donzelli, 2011).

L’estate sta per finire e Garmann, che a settembre andrà a scuola, riceve la visita delle sue tre vecchie zie, come ogni anno. A Garmann, però, pare che l’estate sia stata più breve del solito e la giornata trascorsa con le zie, arrivate «con la nave da un’altra epoca» diventa l’occasione, tenera e umoristica, per un confronto tra generazioni sul tema della paura.

Visivamente spiazzante per la tecnica usata d Hole nel costruire la immagini attraverso il montaggio di elementi eterogenei – fotografie, stampe, ritagli… – cromaticamente esplosivi ed espressionisticamente caricati, l’albo di Hole ha la capacità di sorprendere e commuovere per il modo schietto eppure surreale e poetico con cui invita a riflettere sul tema della crescita e, conseguentemente, anche su quello della morte.

La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.