FrancoAngeli Academy, Viale dell' Innovazione, 11, Milano
Secondo appuntamento del nuovo ciclo di Letture boscose, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.
Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, esperta di lettura ad alta voce e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “La parabola del panificio indipendente", di Neil Packer, Camelozampa, 2024.
Il libro di Packer racconta una storia di un panificio molto speciale e di un pane che non si lascia dimenticare in un mondo che corre verso un’omologazione del gusto dovuta alla produzione imposta dall’affermarsi di modi di produzione industriali e standardizzati, spingendo infine gli abitanti della città a ribellarsi.
È una storia che unisce la forza semplice della parabola, capace di parlare a lettori di ogni età, a un apparato iconografico raffinato e di grande impatto visivo, ricco di riferimenti colti, dove il realismo venato di deformazioni in senso espressivo è amplificato dal nitore grafico del segno e dei colori. Una storia a lieto fine che parla di pane, e anche di molto altro, come ogni lettore attento saprà riconoscere.
La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.