BIM - Viale dell'Innovazione,3 Milano
Terzo incontro del nuovo ciclo di “Letture boscose”, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.
Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, esperta di lettura ad alta voce e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “Piccola grande storia dal lontanissimo Nord", di Peter Sis (Adelphi, 2024).
Nel remoto e gelido Nord, tra vasti ghiacci e immensi spazi inesplorati, si snoda l'epica avventura di Jan Welzl, fabbro ceco che sceglie di seguire il richiamo dell'ignoto e dell’avventura.
Pagina dopo pagina le illustrazioni, dai tratti delicati e i colori freddi, evocano la vastità e la solitudine del paesaggio artico, si riempiono di mappe e di dettagli nascosti, catturano lo sguardo, trasportando il lettore in un mondo antico e lontano.
Peter Sís, con il suo inconfondibile stile, mescola con maestria storia e leggenda, realtà e immaginazione, ergendosi a custode della bellezza incontaminata del mondo e invitando adulti e bambini a riflettere sulla necessità di proteggere la natura e culture lontane troppo spesso arrogantemente non comprese.
La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.