Pierino Porcospino

-
Quarto incontro di “Letture boscose”, ciclo di letture animate promosso dalla Biblioteca di Ateneo

BIM - Viale dell'Innovazione,3 Milano


Quarto incontro del nuovo ciclo di “Letture boscose”, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, esperta di lettura ad alta voce e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “Pierino Porcospino", di Heinrich Hoffmann (Hoepli, 1985).

Le storie in versi e disegni raccolte da Hoffmann nel volume di Pierino Porcospino (1845) sono un classico della letteratura per l’infanzia ottocentesca. Sono storie divertenti e spaventose che hanno per protagonisti bambini e bambine disubbidienti ai quali capitano cose terribili: così terribili da fare ridere! Bambine arse vive, bambini volati via col vento durante il temporale, piccoli bulli pucciati nell’inchiostro…

I monelli di Hoffmann, nei secoli, hanno conquistato bambini di tutto il mondo e appartenenti alle culture più diverse, tanto che Clara Clemens – figlia di Mark Twain, che lo recitava a memoria alle figlie bambine per spaventarle e divertirle – parla dell’«immortale potere» di quest’opera, capace di «comunicare un senso di gioia che trascende il tempo».
È ancora così? Che cosa pensano oggi i bambini dei monelli di Hoffmann? Venite a scoprirlo se ne avete il coraggio!

La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.