Aula Polivalente, Edificio U6 Agorà (4° piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano
Anche online (link)
Un dialogo dedicato ad esplorare il ruolo che la psicologia ha avuto- e continua ad avere- nei processi di colonizzazione. Ci guiderà in questo processo il libro Fances and Walls in cui aborigene delle 'First Nations' condivideranno con testimonianze dirette esperienze vissute sotto colonizzazione.
Condurrà la conversazione la Dott.ssa Ruth Nelson, social work e attivista presso Baabayn Aborigenal Corporation in Sydney, Australia.
Dalle 17:00 alle 19:00 l'evento proseguirà esclusivamente in presenza. A partire dall'esperienza e testimonianza di Babayn Aboriginal Corporation la conversazione proseguirà sulle determinanti e gli antecedenti politici, nonchè pratiche decoloniali declinate nei nostri diversi contesti di cura.
NOTA BENE: per arricchire la nostra conversazione e renderla più profonda e consapevole, vi invitiamo a leggere Recinti e Muri prima dell'incontro - LINK
Un evento nell'ambito del programma Bell Hooks Lectures.
La serie di quest’anno, promossa nell'ambito del laboratorio di ricerca Health Conflict and Psychology (He.Co.Psy), è intitolata GENOCIDIO: vivere e morire all’ombra dello sterminio.