26 novembre 2022

La sfida della prospettiva nel contrasto alle nuove povertà

immagine-evento-sfida-prospettiva-contrasto-poverta

Sabato 26/11/2022, dalle 10:00 alle 13:00
Edificio U6-Agorà, aula 6
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 – Milano

L'evento, organizzato da Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus e promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", trae la sua origine dalla ricerca "I bisogni e le domande formative espresse da soggetti coinvolti a vario titolo nelle 'nuove povertà'", effettuata tra il 2019 e il 2020 dalla dott.ssa Marialisa Rizzo, ricercatrice presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Gli esiti dell'indagine, confrontati e letti alla luce di quanto è accaduto e sta accadendo oggi (dalla pandemia, alla guerra russo-ucraina), saranno oggetto di discussione e di dibattito. Nello specifico si confronteranno attorno ai temi emersi dalla ricerca:

  • Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore. Presidente della casa editrice Longanesi e dell’associazione Vidas. Editorialista del Corriere della Sera e del Corriere del Ticino. Autore di Ci salveremo: appunti per una riscossa civica.
  • Sergio Tramma, Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia sociale e interculturale. Autore, tra gli altri, del testo Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi.
  • Don Sergio Massironi, Direttore di ricerca presso il Dicastero vaticano per lo Sviluppo Umano Integrale. A livello internazionale si occupa di rinnovamento della teologia a partire dalla periferia del mondo. Firma dell’Osservatore Romano, autore di Cattolico cioè incompleto.
  • Marco Bentivogli, già Segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici CISL. Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA a Ilva) e le trattative dei contratti dei metalmeccanici. Coordinatore di Base Italia è autore di Il lavoro che ci salverà.
  • Gianni La Bella, membro della Comunità di Sant’Egidio, Professore di Storia contemporanea nell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e autore del libro Dal Vaticano II a Papa Francesco.

Per maggiori informazioni e per procedere con l'iscrizione all'evento visitare la pagina dedicata su Eventbrite.