Aula Seminari (stanza 4288), Edificio U6 - Agorà (4° piano) || Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Anche online sulla piattaforma Meet
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, organizza il workshop metodologico “Tecnologie interattive e immersive per l'apprendimento: Innovazione e sfide”, un’occasione di confronto e approfondimento sulle potenzialità delle tecnologie immersive, in particolare la realtà aumentata (AR) e la mixed reality (MR), applicate ai contesti educativi e formativi.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca del progetto “Enhancing ESP competence in educational and professional contexts via Augmented Reality” (PRIN 2022), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.1, CUP: H53D23004290006). Il progetto si propone di analizzare e valorizzare il ruolo delle tecnologie immersive nell’apprendimento a distanza e ibrido, in particolare nell’insegnamento delle lingue per scopi specifici (ESP), in risposta alle trasformazioni didattiche e professionali del contesto post-pandemico. Tra gli obiettivi centrali figura lo sviluppo dell’applicazione ESP-ARA, un prototipo AR dedicato all’apprendimento dell’ESP, attualmente in fase di test.
La giornata sarà articolata in due momenti distinti:
- Mattina: presentazione dei risultati preliminari del prototipo ESP-ARA, con focus su dati raccolti, metodologie adottate e riflessioni emergenti dal processo di sviluppo.
- Pomeriggio: tavola rotonda con esperti e stakeholders sul tema dell’integrazione delle tecnologie immersive nei processi educativi, con particolare attenzione agli usi dell’augmented e della mixed reality per l’apprendimento e la formazione.
Il workshop si rivolge a docenti, ricercatori, studenti, professionisti del settore educativo e tecnologico, nonché a tutti gli interessati alle sfide e opportunità offerte dall’innovazione immersiva nell’ambito della didattica.
Iscrizione obbligatoria contattando giulia.tossici@unimib.it