“C’è nessuno?” - Taccuini di ricerca per esplorare la biodiversità urbana

Un'iniziativa promossa da "Educare per la biodiversità", progetto di ricerca interdisciplinare che valorizza la conoscenza della biodiversità attraverso approcci metodologici e strumenti educativi innovativi. Condotto dal gruppo di ricerca BEAT

Area esposizioni adiacente all’Aula Magna dell'Edificio U6 - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Dal 14 maggio al 7 luglio - La mostra è visitabile negli orari di apertura dell’edificio U6


Dal 14 maggio al 7 luglio, nei pressi dell’Aula Magna dell’Università, è allestita una mostra che racconta un percorso educativo avviato nell’ottobre 2024 insieme a due classi quarte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Pertini di Milano. Le esplorazioni si sono svolte in luoghi vicini alla scuola e all’Università: il Vivaio Bicocca, il Parco Nord, la Collina dei Ciliegi.

L’esposizione restituisce uno sguardo sull’educazione alla biodiversità radicata nei luoghi della vita quotidiana e attenta a costruire relazioni significative con l’ambiente.

In mostra, i taccuini di ricerca di bambine e bambini che hanno partecipato al progetto con grande motivazione. Ringraziamo tutte e tutti loro per aver consentito la condivisione dei materiali.

La mostra sarà visitabile anche durante il Forum nazionale della Biodiversità, che si terrà dal 19 al 21 maggio 2025.


Educare per la biodiversità è un progetto di ricerca interdisciplinare che valorizza la conoscenza della biodiversità attraverso approcci metodologici e strumenti educativi innovativi. Il progetto rientra nelle attività del National Biodiversity Future Center (Spoke 7) ed è condotto dal gruppo di ricerca BEAT - Biodiversity Education and Awareness Team, del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Document