Il pioniere del cinema: Raffaello Lucarelli

L'incontro, promosso nell'ambito di Milano Cineconcerti Festival 2024, è dedicato a uno tra i principali pionieri del cinema - 30 settembre

Lunedì 30 settembre, ore 19.00
Aula 7, Edificio Agorà - U6, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano


Segnaliamo il primo appuntamento didattico, in collaborazione con l'Archivio Storico Siciliano che l'Area Servizi Culturali e Documentali (SCUDO) di Ateneo ospita nell’ambito del Milano Cineconcerti Festival 2024.

Nel suo girovagare, il globe-trotter Lucarelli fu uomo di diversi primati, nonché uno dei precursori dell'invenzione più significativa del secolo scorso, fondando la prima casa di produzione siciliana - e tra le primissime in Italia - nella Palermo felicissima della Belle Époque, consorziandosi poi con la francese Pathé con cui condivide la primogenitura dei cine-giornali.
Lucarelli si fa via via gestore di sale cinematografiche, cineoperatore, regista, documentarista, produttore, distributore e quindi antesignano di quel gigantesco set cine-geografico che sarebbe diventata poi la Sicilia. Trascurato fino a ieri, il pioniere Lucarelli visse una straordinaria esistenza, aggiungendo forma, canoni e grammatica all'arte più popolare del mondo. 

L'appuntamento rientra nel percorso Bbetween 2024 Media - I capolavori del 1924 in cine concerto dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca finalizzato all'accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti, del personale docente, tecnico e amministrativo e dei cittadini.

 

La partecipazione è aperta a tutti è gratuita.