La Professoressa Susanna Mantovani nominata Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano

Per i prossimi cinque anni Mantovani guiderà le politiche di tutela dei diritti di bambini e adolescenti nel Comune di Milano.
Image
foto Susanna Mantovani

Susanna Mantovani, professoressa onoraria del nostro Dipartimento, è la nuova Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano.

Nominata dal Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a seguito di bando pubblico, Mantovani resterà in carica per i prossimi cinque anni e succede a Silvio Premoli, che ha ricoperto l’incarico dal 2020.

Docente ordinaria di Pedagogia generale e sociale in Bicocca dal 2001, dove ha insegnato Pedagogia e culture dell’educazione e Pedagogia e organizzazione scolastica, Mantovani ha dedicato la sua carriera alla ricerca e alla promozione di politiche educative inclusive e innovative.

Dal 2016 ha inoltre collaborato alla stesura delle Linee pedagogiche per i Servizi all’Infanzia del Comune di Milano, contribuendo alla nascita di servizi innovativi come i Centri per le Famiglie e promuovendo la formazione continua del personale educativo.

Ringrazio il Sindaco Giuseppe Sala per l’importante compito che ha deciso di affidarmi. Milano, con l’istituzione della figura del Garante, ha riaffermato il proprio impegno nella tutela dei diritti di bambini e ragazzi - commenta la Professoressa Mantovani - Metterò la mia esperienza e la mia passione al servizio dei cittadini e delle cittadine più giovani, collaborando con tutte le persone impegnate nella difesa dei loro diritti”.

Categoria news