Giovedì, 25 luglio 2019

La Prof.ssa Mancino presenta il laboratorio di Filosofia e Pedagogia del Cinema

In diretta su Radio Kiss Kiss

La prof.ssa Mancino, ideatrice del laboratorio di FILOSOFIA E PEDAGOGIA DEL CINEMA, presenta il corso in diretta su Radio Kiss Kiss. Già a fine febbraio l'emittente aveva chiesto un parere rispetto alla cerimonia e ai premi degli Oscar 2019 alla prof.ssa Mancino.

Il laboratorio, che nel prossimo anno accademico sarà alla sua 5° edizione, è il primo laboratorio accademico che permette l'acquisizione di competenze riflessive, pedagogiche, linguistiche connesse alla lettura ed alla produzione del medium cinematografico. I partecipanti imparano a leggere il testo filmico,progettare, costruire e gestire percorsi di formazione (nelle scuole, nei servizi, nei più differenti contesti formativi) e soprattutto a confrontarsi con le più varie ed emergenti forma narrative dell'immagine.

Tra le caratteristiche singolari e vincenti del laboratorio emerge il principio del confronto, della collaborazione e dell'intreccio di saperi. Infatti il percorso, ideato dalla prof.ssa Mancino, si innesta su esperienze di pluriennale collaborazione tra i suoi insegnamenti e la Cineteca di Milano. Sedi degli incontri sono il MIC, il Museo Interattivo del Cinema di Milano, e le aule dell'Università Bicocca.

Diversi registi si sono avvicendati alla docenza del corso e i partecipanti sono gli studenti di Scienze dell'educazione e insegnanti che desiderano acquisire competenze di cine-formazione o semplicemente seguire un percorso di formazione continua. Anche dall'incontro di due generazioni nascono nuove visioni. P

Per l'edizione 2019, i partecipanti hanno prodotto una video-installazione che debutterà in settembre alla Villa Reale di Monza e sarà presentata ad ottobre al Primo festival internazionale di Video Partecipato. Presto ne daremo notizia e sarà possibile iscriversi e partecipare agli eventi. 

Clicca sui link per scoprire di più