Condividiamo il video con cui la Commissione Europea presenta come esempio di “buone pratiche” le attività messe in campo e i risultati raggiunti in questi anni dall’Istituto Comprensivo Chignolo Po (PV).
Una scuola che da oltre 15 anni investe sul benessere e sull’apprendimento sociale ed emotivo attraverso la formazione del personale, la partecipazione a iniziative locali e soprattutto a progetti europei.
A questo proposito ci fa piacere segnalare come la nostra Università, ed in particolare il nostro Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, abbiano coordinato i progetti Erasmus+ finalizzati alla promozione dell’inclusione e del benessere degli alunni e del personale e alla prevenzione dell’abbandono scolastico che hanno coinvolto l’Istituto scolastico pavese:
- Learning to be: sviluppo di pratiche e metodologie per valutare le competenze sociali e emotive all’interno dei sistemi educativi (2017-2020).
- PROMEHS: promuovere la salute mentale nelle scuole (2020-2022)
Due importanti ricerche coordinate dalla Professoressa Ilaria Grazzani, intervistata nel video report della Commissione Europea, e realizzate grazie all’importante supporto scientifico dei membri del Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione del DISUF.
L'Istituto di Chignolo Po è attualmente coinvolto nella realizzazione del progetto europeo Teaching To Be.