Waterscapes in Heritage and Environment è una Summer School interdisciplinare che tematizza l'acqua come elemento naturale, costrutto socio-culturale, occasione di riposizionamento soggettivo e cambio di prospettiva grazie al quale osservare relazioni e dinamiche storiche, culturali e ambientali, tra comunità, luoghi, patrimonio.
Promossa per la prima volta nel 2022 da Elena Bougleux, docente di antropologia presso l'Università degli Studi di Bergamo e dalla ricercatrice Sanja Inguman Glušac dell’Istituto di Filosofia e Teoria Sociale dell’Università di Belgrado, in questa terza edizione allarga la propria partnership a National Biodiversity Future Center e al Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Collaborazione che va ad aggiungersi a quelle già in corso con altre istituzioni quali l’Università di Straslund, l’Università di Rijeka, l’Università di Zadar e diversi stakeholder locali.
La scuola si svolge a bordo di una barca in navigazione dal 1° al 7 giugno sulle coste della Croazia, lungo le quali vengono effettuate alcune tappe in siti di particolare interesse naturalistico, architettonico, storico e antropologico.
Il programma prevede seminari, esplorazioni naturalistiche a terra e in mare, project work- individuali e in gruppo ed è sviluppato da docenti e studenti con diversi background disciplinari che spaziano dall’antropologia, alle scienze marine, cultural heritage, alla pedagogia dell’ambiente, alla sociologia, al turismo.
Tra le attività inedite segnaliamo l’implementazione del Biodiversity Education and Awareness Toolkit : strumento e metodo di educazione alla biodiversità sviluppato da un team di pedagogistə del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione e National Biodiversity Future Center.
Inoltre, importante novità di questa edizione e grazie ad un contributo dell’Università degli Studi di Bergamo, l’imbarcazione verrà dotata di un Solar Power Energy System, con lo scopo di rendere la carica dei dispositivi elettronici indipendente dal sistema elettrico della barca.
Riferimenti di Dipartimento: Monica Guerra, Greta Persico, Andrea Galimberti