Martedì, 24 maggio 2022

Valorizzare il lavoro educativo nella tutela minorile: le comunità

Incontro online per il mondo educativo e istituzionale e studenti in Scienze dell'Educazione e Scienze Pedagogiche

Nell’ambito del master “Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori”, il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” organizza un incontro aperto al mondo del lavoro educativo e istituzionale e agli studenti per riflettere insieme sul lavoro educativo in comunità minori, sulle sue caratteristiche e su ciò che lo può valorizzare.

Il mondo del lavoro sta vivendo una profonda crisi relativa al reclutamento di personale qualificato, e il sistema dei servizi e gli enti del terzo settore accusano questa crisi in maniera particolarmente acuta. L’emergenza ora sembra riguardare le comunità per minori, ma il fenomeno è più esteso.

Per affrontare questa emergenza c’è in primo luogo bisogno di comprenderne i significati, approfondendo la questione da punti di vista diversi. In quest’ottica, si intende avviare un dialogo aperto che coinvolgerà il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, rappresentanti del Terzo Settore e degli Enti Gestori dei servizi, delle Istituzioni e delle Associazioni Professionali, gli studenti e i docenti.

L’appuntamento è il 24 maggio alle ore 17,30 su https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?t=a&d=27400230408.