Il giorno in cui il rettangolo sparì - Laboratorio per bambini

-
Secondo appuntamento del ciclo "Storie in valigia": laboratorio creativo per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni

Sabato 3 febbraio, ore 10.30
Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio Agorà U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano)


Secondo appuntamento del ciclo Storie in valigiaun laboratorio creativo rivolto ai bambini e alle bambine dai 4 agli 8 anni

Partendo dalla lettura de "Il cerchio quadrato" di Luca Tozzi e dalle sue filastrocche geometriche, i piccoli partecipanti andranno alla ricerca di triangoli, cerchi e quadrati nascosti in biblioteca. Il laboratorio poi offrirà l’occasione di familiarizzare con le figure presentate e di creare con esse una rappresentazione creativa.

Il laboratorio, curato dalle insegnanti Alessia Campagnola, Annamaria Quaglia e Martina Lattarulo, offrirà l'occasione per giocare con le forme e scoprire come, guardandola da una prospettiva inedita, la geometria diventa divertente. Ogni concetto o teorema "esce" dal libro di scuola, diventa personaggio, inizia un suo percorso narrativo attraverso ambientazioni surreali costruite su giochi di parole e regala sorrisi, finali inaspettati e... anche qualche spunto di riflessione.