Per una lettura critica della bozza "Nuove Indicazioni 2025. Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di istruzione"

-
Al dibattito parteciperanno rappresentanti della scuola, del terzo settore e del coordinamento nazionale di Scienze della Formazione Primaria

Aula 01a, Edificio U16 - Via Raffaello Giolli 5, Milano
Anche online (link)


Il Laboratorio Scuola e Cittadinanza Democratica organizza un seminario aperto alla cittadinanza per discutere la bozza delle "Nuove Indicazioni 2025. Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di istruzione. Materiali per il dibattito pubblico".

Al dibattito parteciperanno rappresentanti della scuola, del terzo settore e del coordinamento nazionale di Scienze della Formazione Primaria.
Il seminario potrà essere seguito in streaming. 

PRESENTAZIONE

Il seminario ha lo scopo di discutere la bozza prodotta dalla commissione ministeriale dal punto di vista della formazione iniziale degli insegnanti, delle cooperative sociali con pluriennale esperienza di collaborazione nelle scuole e della scuola IC Arcadia che propone un progetto sperimentale per la diversità di indirizzi e la presenza al suo interno di una scuola di seconda opportunità.

Il dialogo a partire dal testo, oggetto di consultazione ancora per pochi giorni, metterà a tema il rapporto tra istruzione, educazione e società.

INTERVERRANNO:

  • Gianpaolo Bovio - Dirigente IC Arcadia Milano
  • Giulia Pastori - Presidente CdL Scienze della Formazione Primaria, Università di Milano-Bicocca
  • Paola Lanzetti - Cooperativa Sociale Zero5
  • Sabina Langer - Cooperativa Sociale Zero5

Modera Luisa ZeccaUniversità di Milano-Bicocca