Diversity and Inclusion in Contemporary European Higher Education Systems – Focus on Universal Design of Learning
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca apre il bando di selezione per partecipare alla INVEST Winter School 2025, organizzata nell’ambito della European Universities Initiative – INVEST (INnoVations of REgional Sustainability: European UniversiTy Alliance).
La Winter School, coordinata dalla University of Agribusiness and Rural Development di Plovdiv (Bulgaria), si svolgerà in due fasi:
- Fase online: 3–21 novembre 2025
- Fase in presenza: 1–5 dicembre 2025, a Plovdiv (Bulgaria)
Il programma sarà interamente in inglese e si concentrerà sul Universal Design for Learning (UDL) come strumento per promuovere diversità e inclusione nei contesti accademici. Sono previste:
- Lezioni con esperti internazionali
- Workshop pratici sull’applicazione del UDL
- Analisi di casi studio
- Attività di gruppo e role-playing
- Visite a strutture per l’educazione inclusiva
- Attività culturali e conviviali
La partecipazione dà diritto al riconoscimento di 3 CFU. Le spese di viaggio e soggiorno saranno coperte dal progetto INVEST.
Requisiti
Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2025/2026 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ai corsi di laurea e laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” indicati nel bando ufficiale. È richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2.
Candidatura
La domanda deve essere presentata tramite le Segreterie Online dal 19 settembre al 2 ottobre 2025 (entro le ore 12:00), allegando:
- Curriculum Vitae
- Lettera motivazionale in inglese (max. 1000 parole)
- Ricevuta di iscrizione al bando
Posti disponibili
Sono disponibili 5 posti per studenti Bicocca.