Da Caivano verso dove

-
Onde e ripercussioni pedagogiche nelle politiche securitarie verso i minori

Aula Martini, Edificio U6 Agorà (piano interrato) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano


La rottura del rapporto con le giovani generazioni è un’evidenza che si manifesta non soltanto nelle sempre maggiori difficoltà del mondo adulto a comprendere la dimensione adolescente, ma anche nelle scelte legislative che stanno introducendo forme apertamente securitarie nella gestione dei conflitti.

La Legge di conversione del Decreto Caivano è un’espressione chiara della volontà di ricondurre le forme del disagio e le criticità adolescenziali ad un problema di ordine pubblico, alimentando la rappresentazione della pericolosità sociale dei giovani e riponendo nella severità delle risposte repressive la formula con la quale rapportarsi ai loro comportamenti.
Tutto ciò ha profonde ripercussioni nelle professioni educative e nel lavoro degli operatori che si relazionano alle ragazze e ai ragazzi con l’intenzione di intercettare i bisogni reali in una prospettiva di sostegno non autoritario ad un percorso di crescita.

Il presente convegno intende aprire ad approfondimenti e riflessioni che, muovendo dalle disposizioni normative, aprano uno sguardo pedagogico verso il futuro che va prefigurandosi e che, occorre dirlo, suscita profonda preoccupazione negli adulti con responsabilità educative.

L'evento è organizzato dal nostro Dipartimento in collaborazione con il laboratorio di ricerca dipartimentale Lab_Babel - Laboratorio transdisciplinare di formazione e ricerca sui linguaggi adolescenti e con il patrocinio di SIPED Gruppo di lavoro "Educazione, carcere, percorsi di comunità".

 

Argomento