Un buco è per scavare

-
Quinto appuntamento con “Letture boscose”, nuovo ciclo di letture animate promosso dalla Biblioteca di Ateneo

FrancoAngeli Academy, Viale dell' Innovazione, 11, Milano


Quinto appuntamento del nuovo ciclo di Letture boscose, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, esperta di lettura ad alta voce e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “Un buco è per scavare", di Ruth Krauss e Maurice Sendak, Adelphi, 1952.

Vi siete mai domandati cosa accadrebbe se, per un istante, lasciassimo da parte lo sguardo adulto per abitare quello del tempo dell'infanzia? Se davanti alle cose più comuni tornassimo a chiederci, con autentica curiosità: a cosa servono le dita dei piedi? E i sogni? Attraverso frasi brevi  e concrete, "Un buco è per scavare" ci restituisce il modo spontaneo con cui i bambini attribuiscono senso a ciò che li circonda.

Le parole di Ruth Krauss si intrecciano alle immagini di Maurice Sendak trasformando gesti, luoghi e oggetti quotidiani in piccoli momenti di meraviglia, riportando al lettore la freschezza e la libertà dello sguardo bambino.

La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.