Area Geografica

L’Area Geografica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione di UniMiB svolge o ha svolto attività di ricerca nel seguente gruppo scientifico-disciplinare:

Questo gruppo scientifico-disciplinare analizza e interpreta, con spirito critico, il mondo, i discorsi e le costruzioni di senso che i gruppi umani creano nel corso del tempo con l’ambiente in cui vivono, mediante l’uso di concetti chiave quali spazio, territorio, ambiente, luogo, paesaggio e regione. La disciplina studia, anche in chiave didattico-educativa, l’organizzazione regionale degli spazi terrestri in ottica multiscalare, transcalare e diacronica e l’opera di territorializzazione economica, sociale, politica e culturale compiuta dai diversi gruppi umani nel divenire della loro coesistenza reciproca e con le altre specie viventi sul pianeta. Insieme al territorio, alle sue configurazioni ambientali e paesaggistiche e alle politiche relative, oggetto di interesse della disciplina sono anche le narrazioni e le rappresentazioni del territorio, le relazioni di potere a esse sottese e la loro teorizzazione nel corso del tempo. Temi privilegiati della disciplina sono altresì la trasformazione, l’organizzazione e la pianificazione degli spazi terrestri, modificati dalle relazioni di cooperazione, mediazione o conflitto che si generano tra attori economici, sociali e politici, nonché il diseguale accesso alle opportunità e le varie forme di discriminazione, tra cui genere, classe, lingua, religione e nazionalità, analizzate nella loro dimensione spazio-temporale. Le ricerche geografiche hanno valenze sia teoriche sia applicative in una dimensione interdisciplinare e comprendono lo studio delle risorse, l’uso dello spazio, la localizzazione delle attività, la mobilità dei gruppi umani, i processi d’innovazione, i flussi, le reti e i nodi della circolazione, le modalità dell’abitare, le pratiche di promozione e valorizzazione del territorio, anche in funzione turistica, in una prospettiva di sostenibilità ambientale, economica e sociale, nonché i riflessi sul sistema urbano e regionale con riferimento alle diverse scale e alla pluralità degli scenari politici. Come supporto fondamentale all’analisi si pongono strumenti qualitativi e quantitativi come l’inchiesta sul terreno, l’uso di dati secondari, di interviste e sondaggi e fonti d’archivio, la ricerca visuale e multimediale, e le rappresentazioni cartografiche, integrate con la costruzione di sistemi informativi geografici e con l’impiego delle tecnologie di telerilevamento.

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Geografica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/GEOG-01:

  • Geografia (GEOG-01/A)
    già M-GGR/01 Geografia
    Si occupa, anche con obiettivi didattico-educativi, delle relazioni fra ambiente, individui e società, a diverse scale, includendo fatti, rappresentazioni, materialità e significati. Usando concetti quali spazio, territorio, ambiente, luogo, paesaggio e regione, analizza con spirito critico il mondo, i discorsi e le costruzioni di senso che i gruppi umani negoziano nel tempo con l’ambiente in cui vivono. Produce analisi dei processi territoriali, di evoluzione delle popolazioni e del loro insediarsi, del paesaggio e del patrimonio territoriale; ricerche su sostenibilità e rapporto tra esseri umani, agenti non-umani e ambiente abiotico, sui conflitti socio-spaziali, sulla comprensione culturale, percettiva e umanistica della dimensione spaziotemporale e territoriale; analisi diacroniche del territorio e della sua conoscenza e relative narrazioni e rappresentazioni. Impiega metodi quantitativi e qualitativi, come inchiesta sul terreno, dati secondari e documenti d’archivio, interviste e sondaggi, ricerca visuale e ricerca azione, rappresentazioni cartografiche e paracartografiche, integrati con sistemi informativi geografici e tecnologie di telerilevamento.

In particolare, le aree di ricerca principali sono:

  • storia della geografia;
  • didattica della geografia;
  • geografia del mare;
  • educazione ambientale marina: ocean literacy e ocean citizenship;
  • geografia delle isole;
  • risposte delle comunità locali ai cambiamenti ambientali, sociali e culturali.

Di seguito sono riportati i Centri di Ricerca che vedono la partecipazione di membri afferenti all'area Geografica.