Formazione Permanente

Corsi di alta formazione promossi dal Polo Digitale

Quella riportata di seguito è una serie di corsi di formazione proposti agli Istituti Scolastici interessati ad attivare percorsi dedicati al proprio corpo docente.

Introduzione a una didattica aumentata dalle tecnologie digitali

Proponenti: Paolo Ferri, Stefano Moriggi

Breve descrizione: ciclo di formazione finalizzato a introdurre e rafforzare le competenze dei docenti nel campo della didattica aumentata dalle tecnologie, obiettivo strategico del piano per la Formazione dei docenti 2016-2019 MIUR.

Durata: 4 incontri di 3 ore e 10 ore di lavoro on line.

I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:

  • setting didattico aumentato dalle tecnologie
  • la costruzione di e-tivity e attività cooperative
  • i nuovi contenuti digitali per l’apprendimento

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.

Digital Diorama. Una metodologia innovativa per l’insegnamento della biologia

Proponenti: Annastella Gambini, Anna Poli, Antonella Pezzotti

Breve descrizione: utilizzare lo strumento interattivo del Digital Diorama come tool cooperativo di insegnamento/apprendimento di alcune tematiche biologiche ed ecologiche.

I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:

  • l’interdipendenza degli elementi della vita biologica
  • le relazioni ecologiche
  • educazione alla sostenibilità

Durata: 4 incontri di 3 ore in presenza e 12 ore di lavoro on line.

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.

Tecnologie digitali e cinema

Proponenti: Anna Poli

Breve descrizione: favorire attraverso l’utilizzo di strumenti digitali l’introduzione del cinema a scuola come facilitatore di insegnamento/apprendimento interdisciplinari.

I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:

  • analisi del linguaggio filmico
  • progettazione e produzione di prodotti audiovisivi
  • utilizzo di software per il montaggio

Durata: 6 incontri di 3 ore in presenza e 3 ore di lavoro on line.

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.

Pedagogia critica del digitale

Proponente: Francesca Antonacci, Davide Fant

Breve descrizione: aumentare la consapevolezza sulle situazioni problematiche emergenti nel contesto della pervasività del digitale nel mondo giovanile, valorizzando un’attitudine creativa ed emancipante, grazie a una didattica laboratoriale.

I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:

  • consapevolezza sul ruolo “educativo” dei social media
  • esplorazione critica della rete
  • gli strumenti di “resistenza”

Durata: 3 incontri di 4 ore

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.

Insegnare ed educare nei social network

Proponenti: Andrea Garavaglia, Livia Petti

Breve descrizione: la pervasività e la frequenza d’uso dei social network, specie tra i più giovani, sollevano nuovi interrogativi sul versante didattico e educativo. Lo scopo di questo percorso formativo è quello di sviluppare nei partecipanti (educatori ed insegnanti) competenze di educazione ai media, in particolare concentrandosi sugli ambienti social come risorsa, andando oltre un uso meramente strumentale.

I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:

  • teorie e modelli della media education
  • problematiche educative on line e tecniche di intervento
  • social network nella didattica

Durata 3 incontri da 6 ore e 18 ore on line

Destinatari: insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, educatori ed operatori del sociale.

La robotica educativa a scuola e nei contesti extra-scolastici

Proponenti: Edoardo Datteri, Luisa Zecca

Breve descrizione: sviluppare competenze di progettazione e conduzione di laboratori con l’uso di robot in contesti scolastici e associazioni con particolare focus sulla dimensione metacognitiva dell’apprendimento

I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:

  • il funzionamento dei robot
  • elementi di programmazione
  • progettazione, conduzione e valutazione di laboratori di robotica

Durata: 32 ore complessive

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.

Corso di Perfezionamento in Metodologie e tecnologie innovative per l’apprendimento

Seconda edizione

Proponente: Andrea Garavaglia

Breve descrizione: il corso intende sviluppare competenze avanzate sulle metodologie e i modelli formativi emergenti, quali flipped lesson, simulazioni, gamification, realtà aumentata, realtà virtuale e immersive learning, wearable device.

I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:

  • Metodologie innovative per l’apprendimento
  • Tecnologie innovative per l’apprendimento

Durata: 6 incontri da 6 ore in presenza e 18 ore on line

Destinatari: formatori aziendali, responsabili Risorse Umane, docenti e professionisti della formazione, animatori digitali.

Educazione interculturale a scuola e fuori

Proponenti: Mariangela Giusti

Breve descrizione: Favorire attraverso l’utilizzo di strumenti digitali alcune riflessioni sulle società multiculturali e sull’educazione interculturale in tutti gli ordini di scuola. .

I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:

  • conoscenza della normativa recente sull’intercultura
  • riflettere sulla competenza interculturale docente
  • esame di casi e di materiali didattici

Durata: 4 incontri di 3 ore in presenza e 12 ore di lavoro on line.

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.

Il linguaggio delle immagini

Proponenti: Franca Zuccoli e Annamaria Poli

Breve descrizione: il corso propone una serie di incontri al fine di potenziare l’uso delle tecnologie digitali in modo creativo nell’ambito della didattica con le immagini e delle immagini. È finalizzato all’acquisizione di competenze relative all’analisi e alla costruzione di artefatti comunicativi rivolti all’insegnamento/apprendimento.

I contenuti gestiti con la didattica laboratoriale saranno i seguenti:

  • educazione alla lettura delle immagini
  • analisi del linguaggio delle immagini (fotografia, arte e grafica)
  • il colore tra reale e virtuale
  • progettazione e realizzazione di immagini digitali.

Durata: 5 incontri di 4 ore e 5 ore di lavoro on line.

Destinatari: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.

Realtà Virtuale e Serious Games a scuola

Proponenti: Fabrizia Mantovani, Federica Pallavicini

Breve descrizione: Il corso si pone come obiettivo fondamentale quello di far comprendere e sperimentare le potenzialità di applicazione di della realtà virtuale e dei Serious Game in ambito scolastico, in quanto strumenti in grado di supportare efficacemente forme di apprendimento immersivo e simulativo altamente coinvolgenti.

I contenuti gestiti con didattica laboratoriale saranno i seguenti:

  • Immersive learning, gamified training, apprendimento simulativo
  • Realtà Virtuale: definizione, tecniche e tecnologie, casi applicativi e demo
  • Serious Games: definizioni, tecniche e tecnologie, esempi e applicazioni in ambito scolastico.

Durata 4 incontri da 4 ore

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e operatori dei centri di formazione.

Corsi di Formazione Permanente offerti dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”

Robotica Educativa

Percorso di formazione per insegnanti, educatori, operatori socio-educativi

Direttore: Prof. Federico Laudisa

Requisiti: Possesso di Laurea Triennale / Magistrale / vecchio ordinamento / abilitazione all’insegnamento.

Descrizione: Il Corso si propone di fornire gli strumenti tecnici e metodologici per progettare, condurre, e valutare esperienze di robotica educativa in contesti scolastici (di qualsiasi ordine e grado) ed extrascolastici, finalizzate all’apprendimento di competenze trasversali e disciplinari di ampio raggio. Porrà particolare attenzione agli aspetti metodologici legati alla fase di progettazione didattica e alla scelta di strumenti per l’osservazione e la valutazione dei processi di apprendimento e insegnamento. Il Corso comprenderà una fase di sperimentazione in classe, con l’assistenza e la supervisione tecnico-didattica dei Docenti, che gli iscritti potranno svolgere nell’ambito delle proprie classi o servizi.

Struttura del corso: Il corso, della durata complessiva di 32 ore, sarà articolato in tre fasi.

  • 12 ore in Aula, di carattere laboratoriale, dedicate all’acquisizione degli strumenti tecnici necessari a costruire e programmare alcuni robot a uso didattico e all’acquisizione di conoscenze di base sulla progettazione, conduzione, e valutazione di esperienze didattiche in contesti scolastici ed extra-scolastici.
  • 8 ore in Aula, di carattere laboratoriale, dedicate all’elaborazione di percorsi didattici da svolgere nella successiva fase di sperimentazione.
  • Sperimentazione in classe dei percorsi progettati nella seconda fase, seguite da incontri di riflessione in Aula (per un totale di 12 ore) dedicate all’analisi dei problemi emersi e alla revisione in itinere dei progetti stessi.

Tempi: Gli incontri in Aula avranno luogo di Sabato pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, nei giorni 12/11/2016, 19/11/2016, 26/11/2016, 17/12/2016, 14/01/2017, 21/01/2017, 28/01/2017, 4/02/2017. La fase di sperimentazione in classe avrà luogo indicativamente nei mesi di Dicembre-Gennaio, in tempi concordati con gli iscritti.

Sede: Gli incontri in Aula si terranno presso la Villa di Breme Forno (edificio U46 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca), via Martinelli 23, Cinisello Balsamo (MI).

Materiali: Il Dipartimento fornirà i robot da utilizzare negli incontri in Aula e nelle sperimentazioni in classe.

Frequenza: La frequenza di almeno il 24 ore di corso (75% delle ore totali) sarà necessaria per ottenere l’Attestato di Partecipazione rilasciato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Costo e modalità di iscrizione: Per iscriversi è anzitutto necessario compilare il modulo disponibile alla pagina https://goo.gl/MIR24O, in cui si chiederà di caricare un curriculum vitae. Entro tre giorni sarà poi necessario effettuare un bonifico di € 260,00 sull’IBAN IT87K0569601628000000200X71 intestato a Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1, 20126 Milano (Banca Popolare di Sondrio – Agenzia n. 29 Bicocca – Piazza della Trivulziana, 6 – 20126 Milano), specificando come causale: nome e cognome, Corso robotica educativa. Sempre entro tre giorni sarà necessario spedire all’indirizzo edoardo.datteri@unimib.it una scansione della ricevuta del bonifico.

Il bambino ricercatore. Formazione laboratoriale per i poli infanzia 0-6

Direttore: Prof.ssa Piera Braga

Obiettivi

Il corso si rivolge a insegnanti della scuola dell’infanzia, educatori dei servizi per l’infanzia e laureati in corsi di laurea a orientamento pedagogico. Intende essere un’occasione di riflessione, confronto e di apprendimento esperienziale in contesti educativi 0-6. Il corso intende sollecitare o potenziare attraverso un approccio di apprendimento esperienziale (laboratori, lavori di gruppo, osservazioni, documentazioni) la competenza pedagogica che consente di costruire  contesti di sviluppo e di apprendimento inclusivi, attenti alle relazioni, capaci di sollecitare tutte le forme di partecipazione.

Fabbisogno formativo e sbocchi occupazionali

Le prospettive delineate dal nuovo quadro normativo richiedono figure professionali capaci di creare e curare ambienti di vita, di crescita e di apprendimento per tutti i bambini e adatti ad accogliere e valorizzare tutte le diversità, a provocare e sostenere le curiosità di bambini ricercatori, il desiderio di esplorare la natura e il mondo fisico e sociale.

Parlare di emozioni con i bambini. Metodi e strumenti per promuovere le competenze socio-emotive nell’infanzia

Corso di formazione per educatori, insegnanti, operatori socio-educativi

Direttore: Prof.ssa Veronica Ornaghi

Requisiti: Gli interessati devono possedere almeno una laurea triennale

Obiettivi e descrizione del corso: Il percorso formativo affronta i temi dello sviluppo socio-emotivo con particolare riferimento alla conversazione emotiva, offrendo indicazioni metodologiche e materiali empiricamente validati per sostenere e arricchire con consapevolezza e sensibilità il dialogo e la conversazione con i bambini accompagnandoli nel loro percorso di crescita socio-emotiva. In particolare, gli obiettivi del corso sono:

  • approfondire e aggiornare le conoscenze sullo sviluppo socio-emotivo dei bambini nella prima infanzia;
  • acquisire e sperimentare metodologie psico-educative innovative finalizzate a promuovere lo sviluppo socio-emotivo dei bambini con il supporto dei nostri materiali;
  • affinare modalità e pratiche per alimentare, condurre, sostenere e arricchire la conversazione con i bambini sulle emozioni;
  • approfondire la riflessione sull’uso del libro come espediente facilitante il dialogo e la conversazione sulle emozioni
  • aprire spazi di progettazione e di coinvolgimento delle famiglie in percorsi di sensibilizzazione e di arricchimento del bagaglio di conoscenze e di pratiche sull’educazione socio-emotiva dei bambini.

Struttura: Il corso, della durata complessiva di 25 ore, sarà articolato in 5 incontri da 5 ore l’uno.

  1. Primo incontro: introduzione dei temi e della prospettiva teorica
  2. Secondo incontro: presentazione della metodologia e dei materiali da utilizzare con i bambini; lavoro di gruppo e attivazione delle educatrici nella sperimentazione della procedura
  3. Terzo e quarto incontro: supervisione e riflessione sull’esperienza di conduzione dell’attività conversazionale con i bambini
  4. Quinto incontro: analisi di diverse proposte di albi illustrati particolarmente adatti alla conversazione sulle emozioni con bambini (0-6 anni) e con le famiglie.

Sede: Il corso si svolgerà a Cinisello Balsamo, presso l’edificio U46 – Villa di Breme Forno.

Gli incontri si terranno il sabato mattina (due incontri al mese circa) dalle ore 9 alle ore 13, nei giorni di 7/10/2017, 28/10/2017, 11/11/2017, 02/12/2017, e 16/12/2017.

Frequenza: La frequenza di almeno il 75% delle ore totali sarà necessaria per ottenere l’attestato di partecipazione rilasciato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Costo e modalità di iscrizione: Il costo del corso è di € 250,00. La domanda di iscrizione deve essere compilata tramite il modulo disponibile alla pagina https://goo.gl/forms/j84KejxLZDxbXN8n2 entro e non oltre il 15 Luglio 2017.

Una volta verificati i requisiti richiesti si invieranno agli interessati informazioni dettagliate sugli estremi del bonifico da effettuare entro e non oltre il 5 settembre 2017.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 02 64484914 o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica veronica.ornaghi1@unimib.it.