Scienze della Formazione Primaria
Come diventare un insegnante di scuola dell’infanzia e primaria? Quali competenze acquisire per supportare bambine e bambini nella costruzione della loro identità e dei loro apprendimenti e per consentire loro di essere cittadini attivi?
La professione dell’insegnante è un insieme complesso di competenze, passione e creatività che necessita di conoscenze approfondite in numerosi ambiti disciplinari, in accompagnamento a quelli pedagogici e psicologici – dalla matematica alla musica, dalla letteratura per l’infanzia alla fisica – e di un continuo lavoro di osservazione e ascolto dei bambini e di riflessione su di sé, sulle proprie azioni e sulle proprie idee.
Il Corso di laurea mira a favorire lo sviluppo di tale professionista riflessivo attraverso un percorso strutturato in tre ambiti formativi: gli insegnamenti in ambito pedagogico-didattico e in numerose aree disciplinari; le attività laboratoriali e le attività di tirocinio a scuola.
L’acquisizione della laurea, al termine dei 5 anni di studi, ha valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.
Contemporanea iscrizione
Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione, vista la legge 12 aprile 2022 n.33 e i DDMM 930/2022 e 933/2022 , in considerazione della differenziazione necessaria tra i diversi corsi e delle classi di laurea di appartenenza, dichiara la non compatibilità tra i seguenti corsi di studio:
- Scienze dell'educazione (classe L-19) e Scienze della formazione primaria (Classe LM85bis);
- Scienze Pedagogiche (classe LM85) e Scienze della formazione primaria (Classe LM85bis).
Non è pertanto consentita la contemporanea iscrizione tra i suddetti corsi.
NB: non è inoltre consentita l'iscrizione al corso di LMCU in "Scienze della formazione primaria" per laureandi/e, nell'aa 23/24, dei CDS in "Scienze dell'educazione" (classe L-19) e "Scienze pedagogiche" (classe LM85).
Ci siamo anche noi!
Ragazze che studiano per diventare fisiche, matematiche, informatiche o biotecnologhe.
Ragazzi che studiano per diventare maestri, educatori, assistenti sociali o psicologi.
In comune, gli uni e le altre, hanno la passione per i propri studi e la scelta di un percorso libero da stereotipi.
Ci siamo anche noi! è uno dei progetti di sensibilizzazione per il contrasto alla segregazione di genere nei Corsi di Laurea dell'Ateneo di Milano-Bicocca promosso dall'Osservatorio per la parità di genere.