Apprendere in relazione con l'ambiente: la ricerca pedagogica per la biodiversità

-
Il seminario sarà occasione per presentare il toolkit di educazione per la biodiversità BEAT - Biodiversity Education and Awareness Toolkit

Lunedì 30 settembre, 16.30 - 18.30
Sala Luisella Sironi, Edificio U4-8 || Piazza della Scienza, 4 Milano

Anche online su Webek - Link (password: ambiente)
Ingresso libero


Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” e dal National Biodiversity Future Center si propone come occasione di riflessione attorno ai temi della pedagogia per la biodiversità a partire dal lavoro svolto nell’ambito delle azioni di National Biodiversity Future Center - NBFC.

Gli interventi spaziano dalla prospettiva pedagogica a quella biologica, restituendo il processo di lavoro svolto, marcatamente interdisciplinare. Verranno approfondite tematiche quali il valore educativo dell’esplorazione naturalistica come metodologia utile alla costruzione di relazioni significative tra individuo e ambiente e il contributo della pedagogia place-based come occasione per valorizzare la biodiversità nei contesti anche urbani.

Relatori e relatrici presenteranno riflessioni teoriche in dialogo con l’esperienza maturata sul campo nella progettazione e sperimentazione di un kit di educazione per la biodiversità, il BEAT – Biodiversity Education and Awareness Toolkit.

Nel corso del seminario verrà inoltre presentato l’invito a sperimentare lo strumento BEAT attraverso un processo condiviso a servizi educativi e scuole interessati.

 

Un evento a ingresso libero.