01 dicembre 2021

Asiatica

Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione

Immagine evento con titolo "Asiatica" - Bicocca

L’Aula Confucio dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, presenta

Asiatica. Storie, viaggi, città: guida a un continente in trasformazione
di Marco del Corona (Add editore, 2021).

Con Asiatica l’autore ci accompagna in viaggio in Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Cambogia e Taiwan, ci racconta luoghi che lasciano intravedere i cambiamenti, i conflitti e lo spirito irrequieto che anima questa fetta di mondo composita e variegata.

Marco Del Corona ci porta in viaggio dalle isole Dokdo alle grandi capitali (Pechino, Tokyo, Seoul, Taipei, Hanoi o Phnom Penh) fino alle città epicentro di enormi trasformazioni, come Shanghai, Hong Kong e Chongqing, descrivendo una parte del continente asiatico anche attraverso le voci di numerosi scrittori tra cui Hwang Sok-yong, Murakami Ryū, Yu Hua, Wu Ming-yi, Rithy Panh, Nguyen Huy Thiep.

Marco Del Corona dialogherà con i docenti di lingua giapponese e cinese Giacomo Calorio e Antonio Paoliello dell’Università di Milano-Bicocca mercoledì 1 dicembre 2021, alle ore 12:30 in U6/21 (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano).

Per assistere all’evento è obbligatorio prenotarsi scrivendo a aulaconfucio@unimib.it. Si ricorda che all’ingresso sarà richiesto di esibire il green pass.

Per partecipare online: https://meet.google.com/bns-oeiz-vtm