18 giugno 2021

Colloqui Ibn Battuta

Incontri di tipo seminariale su vari aspetti della ricerca storica in relazione a Nord Africa e Medio Oriente

I Colloqui Ibn Battuta organizzati dalla dott.ssa Caterina Roggero per Unimib e dalla prof.ssa Elisa Giunchi per Unimi si propongono come incontri di tipo seminariale con cadenza quadrimestrale aperti a ricercatori e studenti di tutta Italia (estendibili, in un secondo tempo, anche a livello internazionale) su vari aspetti della ricerca storica in relazione a Nord Africa e Medio Oriente.

Ogni incontro sarà su un tema specifico e con relatori di volta in volta diversi che intervengono brevemente e in modo informale.

Si tratta di un esperimento di networking  e di scambio di conoscenze che potrebbe portare, se sarà il caso, a una futura collaborazione inter-ateneo attraverso la costituzione di un Centro di ricerca su temi legati alla storia e attualità del mondo arabo.

L’incontro del 18 giugno 2021 avrà come tema “Le fonti” e sarà l’occasione per condividere informazioni tecnico-pratiche circa l’accesso alle fonti insieme ad approfondimenti sulla metodologia nell’uso delle loro diverse tipologie.

Per partecipare all’evento cliccare qui.