Formare i futuri: alleanze tra generazioni per valorizzare i patrimoni delle comunità e i talenti dei singoli

-
Una giornata di confronti, dialoghi interdisciplinari, performance, proiezioni e workshop per celebrare #Bicocca25: l'Università incontra il territorio e le comunità di riferimento
Image
Locandina evento "Formare i Futuri" -Il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione celebra il 25ennale di Bicocca

ore 9:30 - 19:30
Aula Magna, Edificio U6
Altri luoghi del Campus

Una giornata di incontri, confronti, suggestioni in musica, proiezioni filmiche, condivisione di esperienze di ricerca.
Una finestra sui tanti mondi espressi dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa", per scoprire e sperimentare quali idee di futuro attendono insegnanti, educatori, pedagogisti, formatori, antropologi ed esperti di comunicazione interculturale. Sguardi sull’evoluzione delle loro competenze, per intercettare le tendenze e i bisogni del tempo che verrà.

Tutti i percorsi, come in un viaggio tra spazi e tempi diversi, si svilupperanno seguendo la traccia delle parole chiave:
#Generazioni; #Patrimoni delle comunità; #Talenti; #Partecipazione


La celebrazione dei venticinque anni dalla fondazione dell’Ateneo coincide anche con quella del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione e offre l’occasione, ancora una volta, di ri- pensare a ciò che è stato per progettare ciò che sarà.

Ecco, allora, una giornata che, a partire dalla vocazione interdisciplinare e dall’attenzione da sempre dedicata dal Dipartimento alla formazione, propone riflessioni, strumenti e metodi per condividere a quali condizioni sia possibile oggi costruire i futuri, in particolare nell’ambito delle professioni educative e formative, culturali e sociali.

Intorno al tema cardine dell’agire formativo che guarda per definizione al domani, sarà possibile partecipare durante la Plenaria del mattino – Formare i Futuri – all’alternarsi tra due momenti per-formativi e quattro autorevoli contributi interdisciplinari.

Durante il pomeriggio, il dipartimento aprirà le porte delle sue aule, attraverso il Convegno Diffuso in cui ricercatori e professionisti offriranno una panoramica dei progetti e delle azioni di ricerca messe in atto per l’anno che verrà.