Sabato 21 settembre, ore 10.30
Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio Agorà U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano)
Primo incontro del nuovo ciclo di “Letture boscose”, ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli e in particolare alle bambine e ai bambini del quartiere, mirando alla promozione della lettura e all’incontro nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.
Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “L’incredibile bimbo mangia libri", di Oliver Jeffers (Zoolibri, 2022).
Avete mai mangiato un libro? No? Nemmeno io.
Forse è per questo che la storia di Enrico merita di essere ascoltata. Il protagonista dello stupendo racconto di Oliver Jeffers, infatti, non si limita ad annusare le pagine dei libri che incontra, come fanno tanti bibliofili, né a dare una leccatina qua e là alle pagine più attraenti: dopo averne assaggiato timidamente qualcuno si mette letteralmente a divorarli con famelica voracità!
Questo piccolo capolavoro di Jeffers non è soltanto una storia metaforica sulla lettura, ma anche una festa per gli occhi e, soprattutto, un racconto molto divertente, ideale per iniziare la terza edizione delle Lettura boscose.
La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.