Uno sguardo sulla città. Arnaldo Chierichetti tra ottica e fotografia

-
La storica dell'arte Rita Capurro e la prof.ssa Franca Zuccoli accompagneranno il pubblico in occasione della visita guidata promossa nell'ambito di MuseoCity 2025

Quest'anno MuDiB-Museo Diffuso di Bicocca ha inaugurato la prima sezione espositiva permanente, dedicata alle scienze, con l'allestimento della collezione Chierichetti. La collezione include diverse strumentazioni legate all'ottica, in quanto Arnaldo Chierichetti è stato un noto ottico milanese, con il suo storico negozio in corso di Porta Romana.

Tra le sue numerose passioni vi è quella fotografica. Chierichetti ha realizzato, infatti, straordinari scatti della Milano del XX secolo, creando un repertorio imprescindibile per lo studio della città di quegli anni. Nello spazio espositivo, in occasione dell'iniziativa di Museocity 2025 "Le strade dell'arte" alcune di queste immagini fotografiche saranno visibili accanto alla collezione scientifica.

La visita guidata si terrà nello spazio espositivo del ponte sospeso tra U1 e U2 in Piazza della Scienza 3

Gli incontri saranno accompagnati dalla storica dell'arte Rita Capurro e da Franca Zuccoli, delegata della Rettrice per le attività museali.