Tecnologie digitali, implicazioni etiche ed etnografia su richiesta

-
L'incontro conclude il ciclo di seminari tenuti dal Prof. Vailati ed organizzato dal CdL in Antropologia Culturale e Sociale e dal Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale (DACS) sul tema "Infrastrutture digitali, disuguaglianze e razzializzazioni".

Martedì 14 Aprile, 16.30 – 18.30
Aula Massa, Edificio U6 Agorà (IV piano) - Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Milano

Anche online


Il Professor Alex Vailati, durante il suo intervento, esplorerà le possibili interconnessioni tra campi digitali e dimensioni etiche dell'etnografia, ponendo particolare attenzione alle ricerche “a richiesta” che rispondono alle esigenze di gruppi subalternizzati.
Saranno oggetto di analisi pratiche come la musealizzazione virtuale, il rimpatrio digitale e la creazione di piattaforme digitali.

L'incontro conclude un ciclo di seminari organizzato dal Corso di Laurea in Antropologia Culturale e Sociale e dal Dottorato in Antropologia Culturale e Sociale (DACS) sul tema "Infrastrutture digitali, disuguaglianze e razzializzazioni".
Un percorso curato da Manuela Tassan e Paolo Grassi.

Questo seminario conclusivo si inserisce nel progetto Dipartimento di Eccellenza 2023–2027 denominato “Cambiamenti e potenzialità educative e socioculturali connessi alla transizione digitale”.
In particolare, esso si colloca all’interno delle iniziative del “seminario permanente” del Centro Studi Dipartimentale CAPTED, che è nato nell’ambito del Progetto di Eccellenza di cui sopra e che si propone di indagare l’impatto della transizione digitale sulle esperienze individuali e collettive.