Giovedì, 19 novembre 2020

Ambrogino d’oro a Susanna Mantovani

Cerimonia in streaming il 7 dicembre
Susanna Mantovani

Susanna Mantovani, professoressa onoraria di Pedagogia del Dipartimento di Scienze Umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca, il 7 dicembre prossimo riceverà l’Ambrogino d’oro - la massima onorificenza assegnata dal Comune di Milano a chi ha dato lustro alla città.

«Non mi aspettavo un premio del genere – ha dichiarato Mantovani. Mi ha commosso riceverlo da quella che considero la mia città. Anche se sono nata a Parma, mi sento molto milanese. Per alcuni mesi, anni fa, sono stata anche assessore di questo Comune. Dopo un periodo che mi piace definire “da pendolare”, tra anni di scuola frequentati a Parma e altri qui, quando ho dovuto decidere dove fare l’università, ho scelto il capoluogo lombardo. Ed è stato così che si è svolta a Milano la gran parte del mio percorso accademico e scientifico».

La carriera della professoressa Mantovani è stata interamente dedicata all’infanzia: attualmente è responsabile scientifica dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia “Bambini Bicocca, oltre che di molti altri progetti, nazionali e internazionali, dedicati ai più piccoli. 

E anche in questa felice circostanza il suo pensiero non poteva che andare a loro: «Se dovessi dedicare a qualcuno questo riconoscimento – ha spiegato Mantovani – non ho dubbi, lo dedicherei a tutte le bambine e i bambini».

La prestigiosa onoreficenza arriva nel 2020, un anno segnato dalla pandemia, un anno in cui il ruolo della scuola e dell’educazione sono stati al centro dell’attenzione: «Ricevere questo premio in un momento così particolare lo rende ancora più importante» – ha affermato studiosa. «È un anno difficile, c’è bisogno di tanta solidarietà e di tanto impegno soprattutto verso i bambini e gli anziani. E in un periodo in cui la serenità vacilla, queste occasioni che gettano luce su ciò che di buono c’è nella nostra società fanno molto piacere».

Quest’anno la cerimonia di consegna dell’Ambrogino d’oro si svolgerà a porte chiuse e sarà trasmessa in streaming. Non appena disponibile, pubblicheremo su questa pagina il link per seguire l’evento. 

Congratulazioni, prof.ssa Mantovani!