Lunedì, 08 novembre 2021

Laboratorio di potenziamento linguistico

per gli studenti di Comunicazione interculturale e Scienze dell’Educazione - A.A. 2021-2022

Il laboratorio di potenziamento linguistico mira a colmare lacune degli studenti relative alla loro competenza nell’italiano scritto. Vi sono trattate questioni di interpunzione, ortografia, sintassi del periodo, coerenza e coesione testuale. L’obiettivo che si prefigge è il miglioramento degli studenti nella redazione di testi espositivo-argomentativi.

Il laboratorio consta di 5 incontri di 4 ore ciascuno. Nella prima parte di ogni incontro il conduttore tratta e discute con i frequentanti un problema di ordine linguistico. Nella seconda parte gli studenti sono tenuti a redigere un breve testo secondo le consegne disposte e a inviarlo, una volta terminato, al conduttore, il quale avvierà l’incontro successivo con la correzione dei testi spediti.

La frequenza del laboratorio è raccomandata agli studenti che desiderano migliorare la loro competenza nella redazione di testi scritti in italiano, e in particolare agli studenti iscritti al primo anno del corso. Il laboratorio sarà tenuto con cadenza settimanale a partire dalla seconda metà di novembre, secondo il calendario in calce. Chi intende partecipare scriva un’email al docente di riferimento (davide.colussi@unimib.it) indicando il turno preferito entro lunedì 8 novembre.

Turno A:         lunedì 15 novembre 14.30

                        lunedì 22 novembre 14.30

                        lunedì 29 novembre 14.30

                        lunedì 13 dicembre 14.30

                        lunedì 20 dicembre 14.30

           

Turno B:         sabato 20 novembre 9.00

                        sabato 27 novembre 9.00

                        sabato 29 novembre 9.00

                        sabato 4 dicembre 9.00

                        sabato 11 dicembre 9.00

Conduttore del laboratorio: Alessandro Terreni (alessandro.terreni@unimib.it

Docente di riferimento: Davide Colussi (davide.colussi@unimib.it)