Il laboratorio di potenziamento linguistico mira a colmare lacune degli studenti relative alla loro competenza nell’italiano scritto. Vi sono trattate questioni di interpunzione, ortografia, sintassi del periodo, coerenza e coesione testuale. L’obiettivo che si prefigge è il miglioramento degli studenti nella redazione di testi espositivo-argomentativi.
Il laboratorio consta di 5 incontri di 4 ore ciascuno. Nella prima parte di ogni incontro il conduttore tratta e discute con i frequentanti un problema di ordine linguistico. Nella seconda parte gli studenti sono tenuti a redigere un breve testo secondo le consegne disposte e a consegnarlo, una volta terminato, al conduttore, il quale avvierà l’incontro successivo con la correzione dei testi redatti dagli studenti.
La frequenza del laboratorio è:
- obbligatoria per gli studenti con debiti OFA in area linguistica segnalati dalle prove di ingresso che non hanno frequentato il laboratorio nel primo semestre;
- raccomandata agli studenti che desiderano migliorare la loro competenza nella redazione di testi scritti in italiano.
Il laboratorio sarà tenuto in presenza con cadenza settimanale a partire dalla seconda metà di aprile, secondo il calendario in calce. Chi intende partecipare scriva un’email dal proprio indirizzo istituzionale al docente di riferimento (davide.colussi@unimib.it) indicando: 1) corso di laurea; 2) anno di frequenza; 3) numero di matricola.
______________________________________________________________________
Turno unico:
- sabato 23 aprile 9.30, aula U6-23
- sabato 30 aprile 9.30, aula U6-23
- sabato 7 maggio 9.30, aula U6-23
- sabato 14 maggio 9.30, aula U6-23
- sabato 21 maggio 9.30, aula U6-23