Online il nuovo avviso per diventare Tutor peer to peer per l'anno accademico 25/26

La scadenza per presentare le domande è il 28 maggio alle ore 12:00
Image
Tutor in Bicocca

L’Università di Milano-Bicocca ha introdotto un Servizio di Tutorato peer to peer, ispirandosi a un modello già collaudato con successo nei paesi anglosassoni. Questo servizio prevede il coinvolgimento di studenti e studentesse più esperti che, in qualità di tutor, offrono il loro supporto a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo universitario.

I tutor operano sotto la guida di un apposito gruppo di Coordinamento e il loro compito principale è aiutare i nuovi studenti a integrarsi nella vita universitaria, favorendo un’esperienza accademica positiva e gratificante, e riducendo il rischio di abbandono degli studi.

Il Tutorato è stato pensato per accompagnare gli studenti in una fase di transizione delicata, caratterizzata da nuove modalità di studio, relazioni differenti con i docenti, assenza di un controllo quotidiano sulle attività formative, criteri diversi per valutare i risultati, ed è finalizzato a sviluppare autonomia e senso di responsabilità nella gestione del proprio tempo e delle proprie scelte.