RASSEGNA STAMPA || "Alfabeto Morante", rassegna di Biblioteche di Roma dedicata a Elsa Morante

Segnaliamo tutti gli articoli dedicati al ciclo di incontri curato dalla professoressa Angela Borghesi
Image
Rassegna Alfabeto Morante curato prof.ssa Borghesi

 

Condividiamo le numerose segnalazioni per Alfabeto Morante, la nuova rassegna di Biblioteche di Roma dedicata a Elsa Morante, una delle autrici più significative del Novecento italiano, a 50 anni dalla prima pubblicazione del romanzo La Storia, nel 1974.

Il ciclo di incontri è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero e curato dalla prof.ssa Angela Borghesi (docente di Letteratura italiana contemporanea presso il nostro Dipartimento).

La rassegna, che si articola in undici lezioni intende esplorare l’universo letterario, i personaggi, l’ambientazione romana, i temi e l’influenza racchiusi nella più celebre opera della Morante.

Il terzo appuntamento, rivolto agli studenti, si è tenuto il 2 ottobre e verteva sul tema Genere letterario, struttura e voce narrante nella “Storia” di Elsa Morante con Elena Porciani.

A ospitare il quinto appuntamento, il 24 ottobre, è stata invece la Biblioteca Flaminia dove Monica Zanardo ha dialogato con gli studenti sull’argomento "Il sistema dei personaggi".

Entambi gli appuntamenti sono stati trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma (link alla video registrazione del 2 ottobre) (link alla video registrazione del 24 ottobre)

 

Categoria news