Condividiamo le numerose segnalazioni per Alfabeto Morante, la nuova rassegna di Biblioteche di Roma dedicata a Elsa Morante, una delle autrici più significative del Novecento italiano, a 50 anni dalla prima pubblicazione del romanzo La Storia, nel 1974.
Il ciclo di incontri è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero e curato dalla prof.ssa Angela Borghesi (docente di Letteratura italiana contemporanea presso il nostro Dipartimento).
La rassegna, che si articola in undici lezioni intende esplorare l’universo letterario, i personaggi, l’ambientazione romana, i temi e l’influenza racchiusi nella più celebre opera della Morante.
Il terzo appuntamento, rivolto agli studenti, si è tenuto il 2 ottobre e verteva sul tema Genere letterario, struttura e voce narrante nella “Storia” di Elsa Morante con Elena Porciani.
A ospitare il quinto appuntamento, il 24 ottobre, è stata invece la Biblioteca Flaminia dove Monica Zanardo ha dialogato con gli studenti sull’argomento "Il sistema dei personaggi".
Entambi gli appuntamenti sono stati trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma (link alla video registrazione del 2 ottobre) (link alla video registrazione del 24 ottobre)