L'evento, nella cornice del Seminario Permanente del Progetto di Eccellenza 2023–2027, ha esplorato il tema dell’inclusività nella ricerca nella transizione digitale, attraverso un dialogo interdisciplinare e intergenerazionale. Il report dell’evento è ora disponibile per il download.
Il 19 novembre 2024, si è tenuto il seminario Promoting inclusive research in heterogeneous digital contexts: epistemological, ethical and methodological dilemmas presso l'Università di Milano-Bicocca e online, con la partecipazione di circa 180 persone.
Durante l'evento sono state esplorate le sfide della ricerca nella transizione digitale, con un focus particolare sulle popolazioni marginalizzate o invisibili. Con questa lente, i relatori hanno discusso alcuni cruciali dilemmi epistemologici, etici e metodologici, stimolando un ricco interscambio scientifico.
Parte del Seminario Permanente istituito dal centro di ricerca CAPTED, questo evento ha testimoniato l'impegno a promuovere un dialogo interdisciplinare e intergenerazionale. Il seminario ha infatti incoraggiato uno scambio dinamico di prospettive, raccogliendo le voci di persone impegnate nella ricerca a vario titolo, inclusi giovani ricercatori e dottorandi.
Ti sei perso l'evento o vuoi rivedere i principali spunti emersi?