Didattica e pedagogia speciale (PAED-02/A)
Descrizione
già M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale
Il settore scientifico-disciplinare Didattica e pedagogia speciale (PAED-02/A) comprende le aree teoriche, epistemologiche e di ricerca empirica e sperimentale relative alla didattica come scienza del design educativo (progettazione didattica ed educativa), come arte dell’interazione, dell’Universal design for learning e alle questioni pedagogiche speciali e didattiche inclusive. Tali aree riguardano contesti educativi per l’infanzia, scolastici, socioeducativi, formativi e aziendali e includono: lo studio degli apprendimenti, dell’azione didattica; la conoscenza e le sue applicazioni alla formazione dei saperi e le specificità derivanti dalle discipline; la progettazione anche individualizzata e personalizzata; orientamento e progetto di vita; gestione della classe e valutazione inclusiva degli apprendimenti; le metodologie; le tecniche del gioco, l’educazione motoria; la valorizzazione e partecipazione del/al patrimonio culturale; le tecnologie come ambienti ed ecosistemi formativi e inclusivi; le tecnologie avanzate basate anche sull’Intelligenza Artificiale e il loro possibile contributo ad ambienti ed ecosistemi formativi e inclusivi; l’ecologia dei media per la promozione della cittadinanza attiva e digitale; l’inclusione delle persone con situazioni di vita legate a marginalità, disabilità e a varie forme di fragilità e complessità; la pedagogia speciale, le didattiche speciali e le tecnologie inclusive; la formazione iniziale e continua di educatori per l’infanzia e degli insegnanti di ogni ordine e grado, la formazione professionale, di operatori, insegnanti specializzati sul sostegno e le ricerche sulle tematiche relative al Faculty Development.