Pedagogia Sperimentale (PAED-02/B)

Descrizione

già M-PED/04 Pedagogia sperimentale

Il settore scientifico-disciplinare Pedagogia Sperimentale (PAED-02/B) comprende approfondimenti teorici, epistemologici e metodologici in direzione applicativa, empirica e sperimentale sui processi di apprendimento-insegnamento di conoscenze, abilità, atteggiamenti e competenze, in ottica inclusiva. Le aree di ricerca e di intervento includono:

  • rilevazione, misurazione, verifica e valutazione di fattori di sfondo, processi e esiti di apprendimento in ottica educativa e formativa;
  • valutazione di metodologie, preparazione, prassi e stili di intervento delle figure educative e formative nei vari contesti formali, non formali e informali;
  • valutazione di sistema, nella dimensione nazionale e internazionale, delle relazioni tra fattori socioeconomici, culturali, politiche educative, qualità ed equità dei sistemi educativi e formativi;
  • orientamento educativo, scolastico e professionale, transizione al lavoro e riqualificazione;
  • progettazione e valutazione di ambienti multimediali di apprendimento, modalità e esiti dell’uso di sussidi e ICT nei sistemi educativi e formativi;
  • metodologie e strumenti della ricerca educativa, didattica e docimologica;
  • metodologie di progettazione e valutazione di interventi, processi, programmi e sistemi educativi e formativi.