Organizzazione aziendale (ECON-08/A)

Descrizione

già SECS-P/10 Organizzazione aziendale

Il settore scientifico-disciplinare Organizzazione aziendale (ECON-08/A) comprende l’attività scientifica e didattico-formativa relativa all’ambito dell’analisi, progettazione, realizzazione, conduzione e valutazione degli assetti e dei processi organizzativi, della gestione delle risorse umane e, in generale, di tutti gli elementi che possono influenzare il comportamento organizzativo di persone, gruppi, aziende di qualunque tipo e reti organizzate fra queste che operano sotto i vincoli di efficienza, di efficacia e di sostenibilità. Nell’ambito della suindicata prospettiva, il settore tratta, tra gli altri, i seguenti temi: gli attori organizzativi e le istituzioni, le forme e le strutture organizzative e intra/inter-organizzative, i sistemi di governance e di coordinamento e controllo, i sistemi operativi; l’organizzazione del lavoro e dei processi per la produzione di beni e servizi con modalità e forme di lavoro sia in presenza e sia a distanza, anche in relazione all’impiego di tecnologie abilitanti e di piattaforme digitali dedicate; le decisioni di impiego delle tecnologie ed il loro trasferimento e impatto sugli assetti, sui processi, sulle risorse umane e sui comportamenti, anche in relazione alla digitalizzazione e all’intelligenza artificiale; l’organizzazione dei sistemi informativi, l’apprendimento organizzativo, la gestione della conoscenza e i processi decisionali, anche supportati da tecnologie digitali; la dimensione organizzativa nelle strategie aziendali, nei modelli di business e dell’ambiente organizzativo; il cambiamento organizzativo, le forme organizzative che favoriscono la creatività, l’apprendimento, l’innovazione e le pratiche manageriali a supporto dei processi di transizione, anche digitali; i processi, le forme e le strutture organizzative a supporto dell’imprenditorialità, della creazione d’impresa, del passaggio generazionale e dello sviluppo organizzativo nelle diverse fasi del ciclo di vita delle organizzazioni; il comportamento organizzativo, la gestione e la valorizzazione delle persone e dei gruppi a supporto della prestazione lavorativa e per favorirne il benessere e la motivazione al lavoro, anche attraverso la progettazione e l’implementazione di sistemi di ingresso, valutazione e incentivazione, lo sviluppo delle competenze e delle professionalità, la gestione dei percorsi di mobilità inter e intra-organizzative e la gestione delle diversità; i ruoli, le dinamiche di potere e la leadership; le culture e le identità organizzative; i mercati del lavoro e le relazioni industriali, nonché gli aspetti etici relativi a questi fenomeni.