Scienze dell'Educazione

Ammissione al corso

Specifiche sul corso

Area del corso: 
Formazione
Dipartimento: 
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA"
Tipo di corso: 
Laurea triennale (DM 270)
Anno accademico: 
2019/2020
Posti disponibili: 
670
Durata in anni: 
3
Crediti: 
180
Sede: 
MILANO
Lingua: 
Italiano
Modalita' didattica dell'ordinamento: 
Convenzionale

Norme per l'accesso

Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Nel regolamento didattico verranno definiti i criteri di valutazione delle conoscenze pregresse.

Modalità di ammissione

L'accesso al Corso di laurea in Scienze dell'Educazione è programmato e prevede un numero massimo di 670 posti.
Per l'accesso al Corso di laurea sono necessarie le conoscenze di base normalmente acquisite durante il percorso delle scuole secondarie superiori. L'iscrizione al primo anno del Corso è regolata dalle leggi di accesso agli studi universitari. Gli studenti saranno sottoposti a un test di ingresso che si terrà nel settembre 2019, come precisato nel bando di cui si leggerà alla pagina www.unimib.it.
La prova sarà costituita da quesiti a risposta multipla. La valutazione sarà espressa in centesimi. Se il risultato della prova non sarà ritenuto pienamente sufficiente sarà previsto un corso di recupero a frequenza obbligatoria. In tal caso lo studente potrà iscriversi al Corso di laurea, sostenere gli esami durante il primo anno di iscrizione, ma non potrà sostenere gli esami di profitto negli anni di iscrizione successivi al primo. Lo studente dovrà pertanto partecipare a un'ulteriore prova. Se anche tale prova risultasse insufficiente, lo studente dovrà partecipare alle successive edizioni dei corsi di recupero fino al superamento della prova.
L'attivazione del corso di recupero è decisa dal CCD del CdS sulla base dei risultati del test d'ingresso, come specificato nel relativo bando. Qualora se ne ritenga opportuna l'attivazione, il corso di recupero prevederà che gli studenti partecipino a gruppi di formazione di taglio laboratoriale finalizzati a rafforzare le loro capacità di comprensione e analisi dei testi, nonché di espressione orale e scritta. I gruppi saranno condotti da esperti del settore.
A seguito di delibera del Senato Accademico anche coloro che sono in possesso di un titolo di studio di durata quadriennale possono iscriversi al Corso di laurea triennale in Scienze dell'educazione ferma restando la necessità di iscriversi e partecipare alla procedura di selezione.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Corso di studi forma la figura di “educatore professionale socio-pedagogico”, un professionista che svolge attività nel campo dell’educazione formale e non formale in servizi e interventi rivolti a ogni età della vita, a individui, gruppi e collettività tanto nell’ambito della normalità quanto del disagio psicosociale, dell'emarginazione, della fragilità e dell’inclusione sociale.
All’interno delle precedenti aree, l’educatore professionale opera al fine di promuovere, sostenere, riattivare percorsi educativi di sviluppo individuali e collettivi caratterizzati da benessere, autonomia, conoscenze, competenze, esercizio dei diritti e dei doveri di cittadinanza.
La possibilità di operare in tali progetti e servizi esige che il laureato possieda conoscenze adeguate in merito: al contesto storico, sociale e culturale nel quale si collocano i servizi e i progetti educativi; alla capacità di analizzare pedagogicamente le esperienze educative intenzionali e non intenzionali; alla declinazione in situazione degli strumenti d’analisi, di progettazione, di valutazione e di comunicazione.
Ai sensi dell’art. 4 comma 1 lett. e) del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107": "La qualificazione universitaria del personale dei servizi educativi per l'infanzia, prevedendo il conseguimento della laurea in Scienze dell'educazione e della formazione nella classe L-19 ad indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia". Il corso di studio prevede la formazione dell’educatore professionale socio-pedagogico con all’interno un percorso specifico per qualificare gli operatori dei servizi educativi per l’infanzia.
Il corso di laurea ha lo scopo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di contenuti generali a carattere epistemologico, teorico e storico, nonché dei metodi necessari alla conoscenza delle problematiche educative in diverse declinazioni operative, fra le quali educatori dell’infanzia, educatori residenziali e territoriali, educatori degli adulti.
Sono previste discipline: pedagogiche; metodologico-didattiche; psicologiche; linguistico-letterarie; filosofiche; etno-antropologiche; sociologiche; storiche e geografiche; artistiche; giuridiche ed economiche.
Il Corso di laurea in Scienze dell’educazione forma alle professioni che svolgono attività pedagogiche – non attinenti l’insegnamento scolastico - rivolte a ogni età della vita: dell’emarginazione, della fragilità individuale e dell'inclusione sociale. Tali tematiche esigono che il laureato, oltre a possedere buone conoscenze in merito alle fenomenologie educative, le sappia individuare e comprendere in una luce multidisciplinare senza per questo mancare di coglierne le peculiarità pedagogiche sul piano dell’intervento operativo in modo consapevole e maturo.

Gli obiettivi formativi specifici si articolano pertanto in questo modo:
- capacità propedeutiche che consentano al laureato di gestire momenti di carattere educativo, di sollecitazione di interessi, di sviluppo del senso della propria corporeità, di socializzazione di gruppo, di interazione all’interno di microcomunità sia infantili, adolescenziali e giovanili sia costituite da adulti e anziani.
- capacità di analizzare i problemi emergenti in situazioni di lavoro educativo ricorrendo ai metodi della discussione, della riflessività, dell’osservazione e della comunicazione, agli strumenti artistici e ai nuovi media con uno specifico rilievo per la documentazione orale e scritta dell’esperienza.

Per meglio chiarire agli studenti la loro futura figura professionale, si reputa indispensabile dedicare nel triennio una particolare attenzione allo svolgimento di attività laboratoriali interdisciplinari, affinché gli studenti possano declinare le suggestioni teoriche e metodologiche in attività di carattere pratico e operativo.
Al termine del triennio, i laureati saranno in grado di leggere e interpretare, in connessione con condizionamenti e problemi di più ampia portata, i bisogni specifici delle utenze, nonché di progettare e di gestire pedagogicamente (coadiuvati da saperi filosofici, storici, psicologici, antropologici, sociologici, giuridici, linguistico-letterari, organizzativi) momenti diversi dell'esperienza educativa. Ciò al fine di:
a) promuovere, facilitare e sostenere, all’interno di strutture adeguate, i processi di crescita affettiva, cognitiva e di cura, nonché il soddisfacimento di bisogni quali la socializzazione, il sostegno e l’aiuto personalizzato e l’arricchimento culturale;
b) offrire accompagnamento ai destinatari più fragili e svantaggiati, per condizioni psicologiche e materiali, nell’eventualità di un loro inserimento in strutture idonee o domiciliari, in ambienti educativi di cura, di tutela, di più autentica realizzazione umana e di attenzione da parte delle comunità di appartenenza.
I laureati potranno inoltre, qualora lo desiderassero, proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale più consoni alla loro preparazione e ai loro interessi.

I risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7), sono così delineati:

Apprendimenti di base: Conoscenza e comprensione
Conoscenza delle caratteristiche principali dei fondamenti pedagogici, filosofici, psicologici, storici, sociologici, antropologici, organizzativi, linguistico-letterari. Comprensione e collocazione dei riferimenti multidisciplinari rispetto alle dimensioni educative.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sapere connettere i saperi teorici e pratici.
Sapere analizzare e prospettare pedagogicamente le attività educative.
Sapere prefigurare gli esiti, le conseguenze e i risultati degli interventi anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: Informatica, Pedagogia generale I con laboratorio, Politiche dei servizi sociali, Igiene generale e applicata, Antropologia culturale, Tirocinio - Attività Propedeutiche, Organizzazione dei servizi per l’infanzia, Psicologia clinica, Pedagogia dell’infanzia, Pedagogia interculturale, Psicologia dell’educazione, Organizzazione dei servizi socio-educativi, Psicologia clinica di comunità, Pedagogia sociale ed interculturale, Psicologia del ciclo di vita, Pedagogia dell'inclusione sociale, Pedagogia della disabilità, Pedagogia del corpo, Progettazione dei servizi educativi per l'infanzia, Laboratorio interdisciplinare, Tirocinio - inserimento nelle organizzazioni.

Apprendimenti di approfondimento: Conoscenza e comprensione
Conoscenza delle modalità e degli strumenti di analisi delle dimensioni educative.
Conoscenza dei contesti professionali.
Conoscenza dei fondamentali della progettazione educativo-formativa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Sapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali.
Sapere progettare interventi rivolto all'individuo, ai gruppi e alle collettività. Sapere utilizzare gli strumenti operativi.
Sapere analizzare e documentare la propria attività. Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
Lingua francese, Lingua inglese, Lingua spagnola, Lingua tedesca, Filosofia dell’educazione, Storia della pedagogia, Letteratura italiana contemporanea, Istituzioni di linguistica, Filosofia morale, Filosofia teoretica, Storia della Filosofia, Storia contemporanea, Storia medioevale, Storia moderna, Pedagogia della famiglia, Clinica della formazione, Pedagogia dell’adolescenza, Educazione degli adulti e degli anziani, Cinema e arti visive, Geografia culturale, Metodi e tecniche della formazione mediale, Musica, Psicologia della cultura, Psicologia della disabilità e dell'integrazione, Psicologia dello sviluppo, Storia della filosofia contemporanea, Metodi e tecniche della ricerca pedagogica, Sociologia dell’educazione, Pedagogia della relazione educativa, Organizzazione e gestione delle équipe educative, Pedagogia del gioco, Progettazione pedagogica dei servizi socio-educativi, Pedagogia dell’intervento educativo in area infanzia, Pedagogia dell’intervento educativo, Filosofia dell'educazione e pedagogia immaginale.

Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati, nelle situazioni formative allestite anche al fine di offrire una preparazione allo sviluppo del pensiero riflessivo e autoriflessivo (specialmente nelle esercitazioni, nei laboratori, nei gruppi di studio e di supervisione dei tirocini), sanno avvalersi di una sufficiente capacità di autonomia dei comportamenti e sanno prefigurare gli esiti, le conseguenze, i risultati degli interventi anche sul piano dell’etica e della deontologia professionale.

Abilità comunicative (communication skills)
I laureati possiedono una buona capacità nella comunicazione, nell’argomentazione, nella negoziazione delle conoscenze acquisite, sia in gruppo che dinanzi a richieste espositive individuali. Sanno contestualizzare le esperienze preprofessionali con le quali vengono in contatto, sintetizzando e documentando i processi avvalendosi anche dei supporti informatici e massmediali. Fra queste abilità, sono da includersi quelle che prevedono contatti con altri professionisti, la redazione di verbali, la stesura di scritture volte alla descrizione di casi, di protocolli operativi, di incidenti critici.

Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati dimostrano di aver imparato ad apprendere mediante ragionamenti e meta-riflessioni sui contenuti e sui metodi di studio. Inoltre si inseriscono positivamente in diversi contesti professionali di cui analizzano nel tempo sia gli obiettivi sia le diverse dimensioni socio-organizzative.

Per ciascuno di questi risultati attesi di apprendimento si prevedono prove di accertamento mediante colloqui d’esame, elaborati scritti, osservazioni ridiscusse in aula o realizzate presso i servizi in cui si presta tirocinio o in seguito a visite, ad ascolto di testimonianze di operatori, e così via.

Insegnamenti

SOCIO-PEDAGOGICO A INDIRIZZO INFANZIA

Anno di corso: 1

  • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - 8 CFU
  • FILOSOFIA MORALE - 8 CFU
  • FILOSOFIA TEORETICA - 8 CFU
  • IGIENE GENERALE E APPLICATA - 6 CFU
  • INFORMATICA - 3 CFU
  • ISTITUZIONI DI LINGUISTICA - 8 CFU
  • LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - 8 CFU
  • LINGUA FRANCESE - 3 CFU
  • LINGUA INGLESE - 3 CFU
  • LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU
  • LINGUA TEDESCA - 3 CFU
  • PEDAGOGIA GENERALE I CON LABORATORIO - 10 CFU
  • POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI - 6 CFU
  • STORIA CONTEMPORANEA - 8 CFU
  • STORIA DELLA FILOSOFIA - 8 CFU
  • STORIA DELLA PEDAGOGIA - 8 CFU
  • STORIA MEDIOEVALE - 8 CFU
  • STORIA MODERNA - 8 CFU

Anno di corso: 2

  • ANTROPOLOGIA CULTURALE - 8 CFU
  • CLINICA DELLA FORMAZIONE - 8 CFU
  • ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER L'INFANZIA - 8 CFU
  • PEDAGOGIA DELL'INFANZIA - 8 CFU
  • PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA - 8 CFU
  • PEDAGOGIA INTERCULTURALE - 8 CFU
  • PSICOLOGIA CLINICA - 6 CFU
  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - 10 CFU
  • TIROCINIO - ATTIVITA' PROPEDEUTICHE - 4 CFU

Anno di corso: 3

  • ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU
  • CINEMA E ARTI VISIVE - 6 CFU
  • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA IMMAGINALE - 6 CFU
  • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA IMMAGINALE - 6 CFU
  • GEOGRAFIA CULTURALE - 6 CFU
  • LABORATORIO INTERDISCIPLINARE - 6 CFU
  • METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE - 6 CFU
  • METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PEDAGOGICA - 6 CFU
  • MUSICA - 6 CFU
  • ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE EQUIPE EDUCATIVE - 6 CFU
  • PEDAGOGIA DEL GIOCO - 6 CFU
  • PEDAGOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO IN AREA INFANZIA - 6 CFU
  • PEDAGOGIA DELLA DISABILITA' - 8 CFU
  • PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA - 6 CFU
  • PROGETTAZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA - 8 CFU
  • PROVA FINALE - 8 CFU
  • PSICOLOGIA DELLA CULTURA - 6 CFU
  • PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE - 6 CFU
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - 6 CFU
  • SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - 6 CFU
  • STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - 6 CFU
  • TIROCINIO - INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI - 6 CFU
SOCIO-PEDAGOGICO

Anno di corso: 1

  • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - 8 CFU
  • FILOSOFIA MORALE - 8 CFU
  • FILOSOFIA TEORETICA - 8 CFU
  • IGIENE GENERALE E APPLICATA - 6 CFU
  • INFORMATICA - 3 CFU
  • ISTITUZIONI DI LINGUISTICA - 8 CFU
  • LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - 8 CFU
  • LINGUA FRANCESE - 3 CFU
  • LINGUA INGLESE - 3 CFU
  • LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU
  • LINGUA TEDESCA - 3 CFU
  • PEDAGOGIA GENERALE I CON LABORATORIO - 10 CFU
  • POLITICHE DEI SERVIZI SOCIALI - 6 CFU
  • STORIA CONTEMPORANEA - 8 CFU
  • STORIA DELLA FILOSOFIA - 8 CFU
  • STORIA DELLA PEDAGOGIA - 8 CFU
  • STORIA MEDIOEVALE - 8 CFU
  • STORIA MODERNA - 8 CFU

Anno di corso: 2

  • ANTROPOLOGIA CULTURALE - 8 CFU
  • CLINICA DELLA FORMAZIONE - 8 CFU
  • EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DEGLI ANZIANI - 8 CFU
  • ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI - 8 CFU
  • PEDAGOGIA DELL'ADOLESCENZA - 8 CFU
  • PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA - 8 CFU
  • PEDAGOGIA SOCIALE ED INTERCULTURALE - 8 CFU
  • PSICOLOGIA CLINICA DI COMUNITA' - 6 CFU
  • PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA - 10 CFU
  • TIROCINIO - ATTIVITA' PROPEDEUTICHE - 4 CFU

Anno di corso: 3

  • ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU
  • CINEMA E ARTI VISIVE - 6 CFU
  • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA IMMAGINALE - 6 CFU
  • FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PEDAGOGIA IMMAGINALE - 6 CFU
  • GEOGRAFIA CULTURALE - 6 CFU
  • LABORATORIO INTERDISCIPLINARE - 6 CFU
  • METODI E TECNICHE DELLA FORMAZIONE MEDIALE - 6 CFU
  • METODI E TECNICHE DELLA RICERCA PEDAGOGICA - 6 CFU
  • MUSICA - 6 CFU
  • ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE EQUIPE EDUCATIVE - 6 CFU
  • PEDAGOGIA DEL CORPO - 8 CFU
  • PEDAGOGIA DEL GIOCO - 6 CFU
  • PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE SOCIALE - 8 CFU
  • PEDAGOGIA DELL'INTERVENTO EDUCATIVO - 6 CFU
  • PEDAGOGIA DELLA RELAZIONE EDUCATIVA - 6 CFU
  • PROGETTAZIONE PEDAGOGICA DEI SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI - 6 CFU
  • PROVA FINALE - 8 CFU
  • PSICOLOGIA DELLA CULTURA - 6 CFU
  • PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELL'INTEGRAZIONE - 6 CFU
  • PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - 6 CFU
  • SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - 6 CFU
  • STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA - 6 CFU
  • TIROCINIO - INSERIMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI - 6 CFU

Prova finale

Le attività relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento della laurea in Scienze dell’Educazione sono svolte dallo studente sotto la supervisione di un docente relatore, con modalità quali l’osservazione, la ricerca e interventi in situazioni di laboratorio o sul campo. La prova finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale riconducibile a tali attività ovvero a carattere teorico o metodologico. L’elaborato viene esaminato da una Commissione preposta durante un colloquio finale.
Il conferimento della Laurea avverrà in seduta pubblica davanti a una Commissione di docenti a ciò preposta, che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva.
L’argomento potrà essere assegnato dal relatore agli studenti che abbiano acquisito 120 crediti comprensivi dei crediti previsti per le abilità linguistiche e informatiche.
Le attività relative alla prova finale comportano l’acquisizione di 8 CFU.

Sbocchi occupazionali

Educatore professionale - Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale - (3.4.5.2.0)

funzione in un contesto di lavoro:
La figura professionale che si intende formare svolge attività di tipo promozionale, preventivo e riabilitativo rivolte a diverse età della vita e condizioni dell'esistenza, al fine di promuovere, consolidare e recuperare l'autonomia dei soggetti.

competenze associate alla funzione:
- sapere connettere i saperi teorici e pratici
- sapere analizzare pedagogicamente i contesti professionali
- sapere progettare interventi rivolto all'individuo, ai gruppi e alle collettività
- sapere prefigurare gli esiti, le conseguenze e i risultati degli interventi anche sul piano dell'etica e della deontologia professionale
- sapere utilizzare gli strumenti operativi
- sapere analizzare e documentare la propria attività

sbocchi professionali:
I laureati del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione operano nei settori del privato sociale, della cooperazione, nei servizi,negli enti pubblici e nelle aziende. Più in dettaglio, fra gli altri: asili nido, servizi educativi per l'infanzia e per le famiglie; comunità alloggio, sostegno domiciliare, centri di accoglienza temporanea, istituti di rieducazione, ma anche strutture residenziali e centri diurni per anziani; spazi e libere attività di aggregazione e prevenzione del disagio minorile, interventi e servizi rivolti a soggetti diversamente abili, educativa di strada, centri di incontro e di impegno sociale per l’età anziana o favorenti l’inserimento nelle comunità locali dei cittadini di origine straniera; progetti delle comunità locali volti a diffondere la domanda di acculturazione individuale e collettiva, la partecipazione e il senso di appartenenza socioculturale al proprio territorio; servizi interessati a suscitare e ad aggregare richieste di educazione permanente, di aggiornamento professionale, di sviluppo della conoscenza (di sé, del mondo, dei saperi), di miglioramento delle abilità linguistico - comunicative in qualsiasi ambiente, comprese le organizzazioni di lavoro, le imprese, i servizi domiciliari a persone in difficoltà.

Docenti di riferimento
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
FILOSOFIA TEORETICA (M-FIL/01)
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (M-DEA/01)
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (L-FIL-LET/11)
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
STORIA MEDIEVALE (M-STO/01)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
STORIA DELLA FILOSOFIA (M-FIL/06)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE (L-ART/06)
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE (M-DEA/01)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01)