Lunedì, 15 giugno 2020

CARATTERI - Letteratura cinese contemporanea

Concorso per traduttori dal Cinese
logo progetto Caratteri

Stiamo lavorando al prossimo numero di CARATTERI, che offrirà una selezione di racconti wuxia. Continua la nostra esplorazione del panorama della letteratura cinese contemporanea con la presentazione di racconti e poesie di autori inediti o ancora poco conosciuti ai lettori italiani.

Sull’onda del successo delle precedenti edizioni del concorso vorremmo rinnovare l’esperienza e invitarvi a partecipare a questa avventura, cimentandovi nella traduzione integrale del racconto di Long Renqing in allegato.

Il frutto dei vostri sforzi dovrà essere inviato tramite mail in formato Word, con oggetto “Caratteri 2020”, entro e non oltre il 10 settembre 2020, a: caratteri@yahoo.com. Nel messaggio dovranno essere precisati in una breve nota biografica il nome completo e i contatti (mail, indirizzo e telefono) del traduttore/della traduttrice.

Il lavoro migliore sarà selezionato dai direttori editoriali con giudizio insindacabile e sarà poi pubblicato sulla rivista. Non saranno elaborati giudizi o commenti sulle traduzioni non prescelte.

Tutti i partecipanti hanno la garanzia che i testi non selezionati saranno trattati in maniera confidenziale e non saranno utilizzati in alcun modo. Qualora le traduzioni non soddisfacessero i criteri di qualità richiesti per la pubblicazione, i direttori editoriali si riservano il diritto di non scegliere nessuno dei testi inviati.

Le precedenti edizioni hanno visto una partecipazione ampia e vivace e i vincitori continuano a collaborare con noi. Sperando di registrare lo stesso entusiasmo, auguriamo buon lavoro a tutti i traduttori che vorranno mandarci i loro testi.

Patrizia Liberati e Silvia Pozzi

CARATTERI

CARATTERI nasce nel 2014 per iniziativa della rivista Renmin wenxue (Letteratura del Popolo) con la direzione editoriale di Qiu Huadong, Patrizia Liberati e Silvia Pozzi. Oggi il direttore editoriale per la parte cinese è Shi Zhanjun. La rivista, pubblicata dalla Foreign Languages Press di Pechino, esplora il panorama letterario cinese contemporaneo presentando racconti e poesie di autori spesso ancora inediti in Italia. Nel 2016 raddoppia con due numeri l’anno.

I temi finora sono stati: 2014 Orientamenti, 2015 Tempi, 2016.1 Visioni, 2016.2 Radici (bilingue), 2017.1 Città, 2017.2 Impulsi (bilingue), 2018.1 Le vie della seta, 2018.2 Premio Lu Xun (bilingue), 2019 Mondi futuri.

CARATTERI è disponibile in formato elettronico nelle principali piattaforme on line e in formato cartaceo (anche su spedizione) presso:

Libreria Cortina Bicocca
Via dell’Innovazione 13, Milano Tel. 02-66102401 bicocca@libreriacortinamilano.it

Orientalia
Via Cairoli 63, Roma
Tel. 06-4464956 info@orientalia-editrice.com