Dipartimento di Eccellenza - Summer e winter school

Image
icona per Summer e winter school

 

 

Questi eventi formativi, rivolti essenzialmente agli studenti, hanno l'intento di esplorare come la grande accelerazione tecnologica che stiamo attraversando influisca profondamente su tre grandi obiettivi di studio e di intervento: il contrasto alle disuguaglianze socio-culturali ed educative, la formazione delle identità e il rafforzamento dei legami sociali.

Methodological opportunities and challenges for socio-educational research with communities at risk of invisibility

This Winter School - January 26-30, 2026 -  critically examines digital methods for researching communities and issues at risk of invisibility, with examples including (but not limited to) migrant experiences, LGBTQIA+ identities, underrepresented forms of knowledge, disability rights, gender-based violence, and political activism. It frames media ecologies as dynamic spaces of informal learning where identities are negotiated, knowledge is produced, and cultural practices may reinforce or challenge dominant narratives.

The school emphasizes the need to problematize how digital methods are used, looking beyond their technical application to their epistemological, methodological, ethical, and political dimensions. By drawing on perspectives from media ecology, critical pedagogy, and feminist epistemologies, participants will explore how digital environments both constrain and enable visibility, voice, and agency.

Through a combination of seminars, workshops, and collaborative discussions, the program fosters reflection on the role of digital media in processes of inclusion and exclusion, and offers hands-on engagement with qualitative approaches—from exploratory observation to dataset construction and analysis.

Designed for Master’s degree holder, PhD students as well as early-career researchers, the Winter School provides conceptual grounding and practical tools to carry out socio-educational research attentive to issues of marginalization, visibility, and epistemic justice.

La Summer School Internazionale si è tenuta dal 1° al 5 settembre 2025 nella splendida cornice di Villa del Grumello, Como.

La Summer School internazionale è stata organizzata dalla Lake Como School for Advanced Studies e coordinata dalle studiose del gruppo WP5/Spoke 10, Progetto nazionale Age-IT. Ageing well in an ageing society (PNRR): prof.ssa Laura Formenti (UNIMIB), prof.ssa Amelia Compagni (Bocconi), prof.ssa Cristina Mele (UNINA) e prof.ssa Tiziana Nazio (UNITO/UPO) con la collaborazione di: CAPTED – Centro studi dipartimentale per i Cambiamenti e le Potenzialità Educative nella Transizione Digitale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; Board LEAA (Learning & Education for Active Aging (Age-It); ESREA, RUIAP e dottorato “Education in the contemporary society”, Milano Bicocca.

La scuola si propone il tema delle transizioni e la base teorico-epistemologica della complessità e del “doing transitions” come cornice unificante per la ricerca interdisciplinare sull’invecchiamento, coinvolgendo attivamente i/le partecipanti attraverso lezioni magistrali e discussioni, laboratori metodologici, presentazioni dei dottorandi e giovani ricercatori, sessioni di supervisione personalizzata e gruppi di scrittura collaborativa, con la guida attenta di 4 prestigiosi keynote e di un ventaglio di esperti internazionali da diverse aree di ricerca – educazione degli adulti, sociologia del corso di vita, (co)progettazione dei servizi, (co)design tecnologico, gerontologia critica e sociale, e altre.

Sono state presentate e discusse ricerche con approcci qualitativi, quantitativi, dialogici, partecipativi e critici, per sviluppare interpretazioni complesse dei fenomeni legati alla longevità e delle sfide che essa pone in termini di educazione, cura, reti sociali, servizi e trasformazioni territoriali. Oggi l’interdisciplinarità è diventata imprescindibile nella ricerca, in quanto i problemi complessi hanno bisogno di una convergenza di sguardi molteplici per indicare vie di comprensione e di intervento non lineari, aperte alle possibilità e rispettose dei diritti, dei bisogni e dei desideri delle persone coinvolte. Tuttavia, si tratta di una via difficile da praticare, che necessita di un metodo rigoroso e di una consapevolezza dei possibili ostacoli e soluzioni.

Obiettivo della scuola è offrire un’esperienza immersiva, dialogica e intensa a dottorandi, giovani ricercatori, assegnisti e anche ai ricercatori esperti, per sviluppare nuove idee, nutrire il dialogo interdisciplinare e favorire la collaborazione su progetti futuri. 

La Summer School, organizzata nell’ambito della “Teoria Critica della Società” - direzione scientifica di Vittorio Morfino e Stefano Pippa - si è tenuta tra il 4 e il 7 settembre 2024.

L'iniziativa mirava a fornire agli studenti l'opportunità di acquisire conoscenze approfondite e all'avanguardia sul tema del capitalismo digitale. L'obiettivo principale è quello di creare un ambiente internazionale e
interdisciplinare di scambio di ricerca che possa contribuire a favorire nuovi progetti originali sul tema.

Dal 29 al 31 maggio 2024 si è svolta la Summer school “Emotional Ergonomic of Immersive Virtual Environment (EEIVE)” con la direzione scientifica di Alessandro Pepe e di Eleonora Farina.

L’attività è stata dedicata al miglioramento delle conoscenze sui temi relativi all’ergonomia emotiva degli
ambienti immersivi e virtuali e ad approfondire i domini teorici e metodologici legati all’interazione uomo-macchina con un focus specifico su come le emozioni modellano e sono modellate dalle caratteristiche architettoniche e dagli elementi costitutivi della progettazione di esperienze virtuali.