Area Artistica

L’Area Artistica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione di UniMiB svolge o ha svolto attività di ricerca nel seguente gruppo scientifico-disciplinare:

Questo gruppo scientifico-disciplinare comprende l’attività di ricerca e di formazione nel campo degli studi relativi allo spettacolo dal vivo, alla musica di tradizione sia scritta sia orale, alla musica riprodotta, al cinema e ai media visuali, sonori e audiovisivi sia analogici che digitali. Tali oggetti vengono analizzati sia distintamente, sia nelle loro relazioni intermediali. Essi vengono indagati in prospettiva storica, critica, sistematica, pedagogico-didattica e produttivo-organizzativa secondo diversi approcci metodologici (storico-filologico, filosofico-estetico, teorico-critico, semiotico-linguistico, socio-culturale e antropologico-culturale), ed eventualmente affrontati in fattivo dialogo con altre discipline. L’attenzione è rivolta sia all’ambito nazionale che a quello internazionale.

L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Artistica comprende i seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD) afferenti al GSD 10/PEMM-01:

  • Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali (PEMM-01/B)
    già L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
    Studi dei mezzi di comunicazione visivi, sonori e audiovisivi. Oltre a un’attenzione tradizionalmente dedicata al cinema e alla televisione, il settore analizza la fotografia, la radiofonia e i media sonori, le nuove tecnologie visuali e i media digitali interattivi. Anche in dialogo con altre discipline, il settore si avvale di approcci teorici (estetica, semiotica, visual studies), storici e archeologici, socio-antropologici, psicologici e neuro-cognitivi, economici, tecnici, realizzativi, pedagogici. Altri studi del settore sono relativi alla produzione, distribuzione, promozione, consumo, preservazione, restauro, esibizione, archiviazione tanto dei prodotti quanto dei dispositivi mediali; si indagano gli utilizzi artistici ed estetici dei media e dei nuovi media (per es. la videoarte e la media art); si analizzano generi, stili, scuole e autori. Il settore si occupa inoltre di storia e metodologia della critica.
    Il settore ha sensibilità verso le tematiche di genere, inclusione sociale e sostenibilità ambientale. Interloquisce, oltre che con gli altri SSD, con le imprese creative e culturali e con le istituzioni pubbliche e private che operano nel suo campo di competenza.
     
  • Musicologia e storia della musica (PEMM-01/C)
    già L-ART/07 Musicologia e storia della musica
    Ha per oggetto la musica come arte, come scienza, come forma di cultura, di comunicazione e di spettacolo nei suoi diversi generi, dall’antichità ad oggi. Il settore affronta i fenomeni musicali anche secondo prospettive disciplinari diverse: storiche, teoriche, filosofico-estetiche, pedagogico-didattiche, filologico-paleografiche, economico-produttive, sociologiche e psicologiche. Si occupa inoltre della conservazione e valorizzazione dei beni musicali, della funzione della musica nei media e dei rapporti tra la musica e le altre arti. Studia infine la produzione, la trasmissione e la ricezione della musica attraverso le nuove tecnologie, anche digitali.

Di seguito sono riportati i Laboratori di Ricerca che vedono la partecipazione di membri afferenti all'area Artistica.

Di seguito sono riportati i Gruppi di Ricerca che vedono la partecipazione di membri afferenti all'area Artistica.