Area Psicologica
L’Area Psicologica del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione di UniMiB svolge o ha svolto attività di ricerca nei seguenti gruppi scientifico-disciplinari:
Questo gruppo scientifico-disciplinare include competenze, ambiti di ricerca e attività didattico-formative per lo studio del comportamento, dell’organizzazione funzionale dei processi cognitivi, affettivi e di personalità, nonché dei loro correlati psicobiologici, psicofisiologici e neuropsicologici, in condizioni tipiche, atipiche e patologiche, ivi compreso lo studio delle differenze individuali in tali processi. Comprende le competenze relative alle teorie e alle procedure di misura e di assessment in psicologia e l’applicazione di discipline quantitative alle scienze psicologiche.
L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Psicologica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/PSIC-01:
- Psicologia generale (PSIC-01/A)
già M-PSI/01 Psicologia generale
Studio del comportamento e dell’organizzazione funzionale dei processi mentali: le funzioni cognitive (quali ad esempio, sensazione, attenzione, percezione, apprendimento, memoria e imagery, azione, pensiero, linguaggio e comunicazione, processi di controllo, stati di coscienza), la motivazione e le emozioni, l’intelligenza, la personalità e le differenze individuali. In generale, si utilizzano competenze relative ai metodi e alle tecniche della ricerca psicologica e di neuroscienze cognitive in laboratorio e nei diversi ambiti applicativi (quali ad esempio arti, ergonomia cognitiva, applicazioni forensi, benessere, motricità e sport, decisioni economiche, ambiente). Inoltre, si fa ricorso a metodi appropriati ad elaborare modelli conoscitivi e praticare valide strategie di intervento sulle manifestazioni tipiche, atipiche e patologiche dei processi mentali nei diversi contesti di sviluppo. Le competenze si riferiscono anche all’interazione tra sistemi cognitivi naturali e artificiali e allo studio della storia della psicologia.
Questo gruppo scientifico-disciplinare contiene unicamente l'omonimo settore scientifico-disciplinare (SSD) Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A).
L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Psicologica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/PSIC-02:
- Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A)
già M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Studio della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, in relazione specificamente ai processi di sviluppo e alle dinamiche educative nei differenti contesti di vita e di crescita, In particolare, il settore si interessa allo sviluppo psicologico tipico e atipico in termini di competenze percettive, cognitive, comunicativo-linguistiche, motorie, sociali, emotive, affettive e relazionali e dei fattori individuali e socio-ambientali dei processi che lo determinano. Esso assume una prospettiva ontogenetica in relazione ai diversi contesti sociali educativi e culturali, in un’ottica che comprende l’intero arco di vita e che tiene conto della dimensione transgenerazionale. Il settore eroga didattica negli ambiti sopra declinati nei vari livelli di formazione universitaria. Il settore include le competenze scientifico-disciplinari teoriche e applicative, ivi incluse quelle tecnologiche anche in ambienti di apprendimento e socializzazione digitale, riguardanti i processi psicologici implicati nel campo dello sviluppo e dell’educazione in ambito familiare, scolastico, sociale, dell’inclusione, dell’orientamento e della salute in una prospettiva di promozione dello sviluppo e del benessere orientati verso la sostenibilità e di prevenzione del disagio psicologico. Comprende, inoltre, l’analisi dei metodi e delle tecniche che caratterizzano gli studi in quest’area di ricerca, nonché le tematiche etiche e di giustizia sociale che coinvolgono la difesa dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle persone più vulnerabili nelle diverse fasi della vita.
Questo gruppo scientifico-disciplinare si interessa dell’attività scientifica, formativa, di intervento, di divulgazione scientifico-culturale e delle applicazioni relative alla Psicologia Clinica e alla Psicologia Dinamica. Le competenze di studio, ricerca e insegnamento si articolano nei campi: cura psicologica, metodi e strumenti per la progettazione e realizzazione di studi clinici e la valutazione dei processi, inclusi quelli relativi alla relazione terapeutica, ed esiti degli interventi psicologici anche integrati e multidisciplinari; sviluppo di metodi e strumenti per la comprensione e l’assessment strutturale clinico e psicodinamico della persona, del suo funzionamento psichico e delle dinamiche relazionali; promozione del benessere e della salute; sviluppo di metodi e tecniche psicodinamici per la cura e la valutazione processo/esito dei relativi interventi.
L'attività di ricerca, in corso o conclusa, dell'Area Psicologica comprende il seguente settore scientifico-disciplinare (SSD) afferente al GSD 11/PSIC-04:
- Psicologia clinica (PSIC-04/B)
già M-PSI/08 Psicologia clinica
Comprende competenze relative ai metodi di studio, alla didattica e agli interventi declinate nei differenti contesti clinico-assistenziali e livelli operativi (individuale, relazionale, familiare, di gruppo, istituzionale), per tutto il ciclo di vita. Dette competenze riguardano le applicazioni scientificamente riconosciute della psicologia negli ambiti della salute, sanitario e ospedaliero, dello studio e della terapia del dolore, forense, del disagio psicologico e delle condizioni psicopatologiche (psicosomatiche, sessuologiche, da stress, da addiction incluse). Esse sono volte alla prevenzione, comprensione e cura delle suddette condizioni attraverso interventi di promozione del benessere e della salute, identificazione dei fattori di protezione e di rischio, valutazione psicodiagnostica, riabilitazione psicologica e psicoterapia. Sono comprese competenze di psicofisiologia clinica e neuropsicologia clinica e quelle neuroscientifiche riferite ai modelli patogenetici bio-psico-sociali. Sono incluse competenze metodologiche, strumenti e tecniche relative ai predetti ambiti.
Persone
Settori scientifico-disciplinari
Infrastrutture di ricerca
Di seguito sono riportati i Laboratori di Ricerca che vedono la partecipazione di membri afferenti all'area Psicologica.
Di seguito sono riportati i Centri di Ricerca che vedono la partecipazione di membri afferenti all'area Psicologica.