JobGate

JobGate è un progetto innovativo promosso dal CdL in Comunicazione Interculturale volto a orientare gli studenti in uscita e ad accompagnarli all’ingresso nel mondo del lavoro.

La referente, Ilenia Bua, si occupa di reclutare aziende, imprese, ONG, istituzioni culturali nazionali e internazionali interessate ad attivare stage ad hoc per voi studenti di Comunicazione Interculturale. Inoltre, vi fornirà supporto per comporre i tasselli del vostro profilo professionale.

Hai dubbi sul tuo CV? Vuoi un parere sul tuo profilo LinkedIn? Hai trovato un’opportunità di tirocinio/stage e hai bisogno di aiuto durante il processo?
Ecco, allora sei nel posto giusto!

Per contattare JobGate, scrivete alla dott.ssa Ilenia Bua: jobgate@unimib.it

Azioni già intraprese:

• Video su “Come scrivere una mail formale” e relativa presentazione PPT;
  • Attivazione stage con Libra Consulting di Padova;
  • Collaborazione con la Commissione orientamento del CdL e JobBicocca di Ateneo per realizzazione evento con aziende interessanti per il CdL;
  • Indagine con gli studenti sulla scelta del nome del progetto (ha vinto “JobGate”!);
  • Creazione database ex studenti del Cdl per mappare l’ingresso nel mondo del lavoro

JobGate opera di concerto con la Commissione stage e la Commissione orientamento del CdL.

11 - 13 maggio 2021: Digital Roadmap to Innovation Hack

Digital Roadmap to Innovation Hack è un evento interamente digitale organizzato da Oracle Academy Italia e Diversity Opportunity su Digital Learning & Creativity Training.

La Call to Action Digital Roadmap to Innovation Hack si svilupperà nell'arco di tre giorni dall’11 al 13 maggio 2021 e vedrà 15 giovani studenti suddivisi in 3 team impegnati nella realizzazione di un progetto per la realizzazione di una soluzione innovativa in ambito ICT.

Ogni Team avrà a disposizione un Mentor (Manager aziendale del settore di riferimento del Gruppo) che li supporterà, guiderà trasferendo al team competenze tecniche ed expertise.

I 3 Team lavoreranno, ognuno sul tema assegnato, per un progetto complessivo che vedrà la presentazione finale dei progetti a una Giuria valutatrice.

L'11 maggio 2021 Oracle Academy lancerà la sfida e ogni team lavorerà per tre giorni per realizzare un'idea digitale e di innovazione per plasmare il futuro dell'Information Technology.

Il 13 maggio 2021, in un evento finale online, i 3 Team in gara presenteranno i progetti a una giuria che valuterà la soluzione e l'idea migliore.

Agenda Digital Roadmap to Innovation Hack

• 11 maggio 2021 dalle 15:00 alle 17:00 – online Zoom
    Lancio sfida, presentazione Team e Mentor
  • 12 maggio 2021
    Lavoro in autonomia dei Team con i Mentor assegnati
  • 13 maggio 2021 dalle 15:00 alle 17:00 – online Zoom
    Presentazione progetti alla Giuria, valutazione progetto e idea migliore

Chiediamo una gentile conferma entro e non oltre il 7 maggio 2021 via e-mail a info@diversityopportunity.eu allegando un cv, RIF. OGGETTO MAIL: Digital Roadmap Oracle Academy.

25 Maggio 2021: Job Day di Comunicazione Interculturale
foto di un mappamondo

Il giorno 25 Maggio 2021, dalle ore 14:00 alle ore 15:00 su piattaforma Google Meet avrà luogo il Job Day di Comunicazione Interculturale che presenterà i risultati di un contest organizzato in collaborazione con Global Mindset e aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti di Comunicazione Interculturale.

Durante l'incontro, Global Mindset ascolterà la presentazione degli studenti e delle studentesse partecipanti, e dialogherà con loro sulla qualità del progetto proposto. I vincitori svolgeranno presso l'azienda stessa lo stage del terzo anno.

La partecipazione è aperta a tutti e rappresenta un'importante opportunità per confrontarsi direttamente con un'azienda leader su temi pertinenti al nostro Corso di Laurea.

Altre iniziative Job Placement

Oltre al contest che si svolgerà nel pomeriggio del 25 Maggio, si segnalano altre iniziative dedicate al contatto con il mondo del lavoro organizzate dall’area Job Placement dell’Ateneo.

13 maggio 2021, dalle ore 10 alle ore 11 - Workshop online "Trovo #aziende, leggo #annunci, faccio cose" con Alessandra Lupinacci  - Digital Lecturer & Recruiting Expert
LINK https://www.unimib.it/eventi/workshop-online-trovo-aziende-leggo-annunci...

18 maggio 2021, dalle ore 10 alle ore 11  - Workshop online "Senza esperienza? Si grazie" con Alessandra Lupinacci - Digital Lecturer & Recruiting Expert
LINK https://www.unimib.it/eventi/workshop-online-senza-esperienza-si-grazie